Secondo la relazione annuale sulla trasparenza del sito, nel 2020 Reddit ha rimosso il 6% di tutti i contenuti pubblicati dagli utenti, equivalenti a 233 milioni di post
Sebbene in Italia non sia conosciuto e utilizzato come in altri paesi, Reddit è uno dei siti più visitati a livello mondiale. Nel 2018 si è infatti classificato terzo per numero di visite negli Stati Uniti, nonché sesto a livello mondiale. Contando circa 600 milioni di utenti attivi, ogni giorno su Reddit vengono pubblicati milioni di post da ogni parte del mondo. Nel solo 2020, come riportato dalla società nella propria relazione annuale sulla trasparenza, i post pubblicati dagli utenti ammontano a 3,4 miliardi. Una cifra enorme, che è stata sensibilmente ridotta proprio dall’azienda stessa, a causa della presenza di contenuti inadeguati.
Reddit, rimossi 233 milioni di post
Nel suo rapporto, Reddit ha infatti precisato di aver rimosso circa il 6% dei post pubblicati durante lo scorso anno, per un totale di ben 233 milioni di post cancellati. Un numero in aumento del 30% rispetto all’anno precedente, a causa della grande presenza di contenuti spam. Oltre il 99% (più precisamente il 99,76%) delle rimozioni è infatti stato classificato in questo modo, come visibile nell’immagine sottostante. Il rimanente 0,24% è invece costituito da una serie di “contenuti offensivi” che hanno violato gli standard della community. Tra questi rientrano post contenenti molestie (25,46%), incitamento all’odio (27,59%) e alla violenza (13,31%) e sessualizzazione di minori (22,49%).
Di questi 233 milioni, circa 131 milioni di post sono stati rimossi direttamente dal moderatore automatico della piattaforma, mentre il resto è stato rimosso personalmente dagli appositi team di Reddit. Il bot moderatore automatico viene utilizzato per approvare i post pubblicati nelle miriadi di piccole comunità di Reddit – chiamate subreddit – e ha infatti il potere di rimuovere qualsiasi immagine o testo contenente parole o frasi vietate. Nel 2020 oltre 80.000 subreddit sono stati bannati, un numero 4 volte superiore rispetto a quello del 2019.
Ma la strada è ancora lunga
“Reddit ha fatto buoni progressi cancellando alcuni dei suoi peggiori forum, pieni zeppi di teorie cospirative e di odio, ma ha ancora molta strada da fare“, ha dichiarato Imran Ahmed, amministratore delegato del Center for Countering Digital Hate. “Reddit si è concentrato soltanto su alcune piaghe: alcuni forum regolarmente attivi sul sito diffondono ogni giorno idee razziste a migliaia di membri“.
Leggi anche:
- L’intelligenza artificiale aiuta Facebook a rimuovere elementi d’odio dal social network
- Il cyberbullismo dilaga: il 61% dei giovani vittime di attacchi. Si può rimediare?
Come riportato dalla BBC, negli anni, Reddit ha ricevuto da parte delle forze dell’ordine ben 611 richieste di informazioni su alcuni utenti: gli amministratori del sito ne hanno accolte 424.
Tuttavia, a questi fatti si affianca il dibattito ricorrente sulla libertà di espressione online e sui social network, tornata prepotentemente di attualità in seguito al blocco permanente dell’account Twitter dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la chiusura del social network Parler, tornato online da qualche giorno.