Giochi per maiali: scoperto che i suini sono in grado di giocare ai videogames

Lo ha scoperto un gruppo di scienziati in Gran Bretagna che ha messo alla prova quattro suini con un joystick collegato ad un distributore automatico di cibo

I maiali giocano ai videogame – MeteoWeek.com

In un nuovo studio, i ricercatori hanno dimostrato che i maiali possono utilizzare uno schermo digitale e un joystick, azionati dal loro muso, per spostare un cursore in cerca di ricompense.

Ergo, i maiali sono in grado di giocare ai videogame.

Lo ha scoperto un gruppo di scienziati in Gran Bretagna che ha messo alla prova quattro suini – Hamlet, Omelette, Ebony e Ivory – con un joystick collegato ad un distributore automatico di cibo.

Ogni volta che uno dei quattro riusciva a superare un «quadro» otteneva un riconoscimento in cibo. Gli animali non solo riuscivano a manovrare il cursore con il muso, ma hanno anche continuato a farlo quando si è rotto il distributore di «premietti».

Questo è un compito complesso.

Gli animali hanno bisogno di capire il legame tra il muoversi intorno a un joystick e ciò che accade sullo schermo di un computer, e quindi collegare ciò che accade sullo schermo per ottenere una ricompensa.

I quattro maiali testati sono stati tutti in grado di farlo in una certa misura, mostrando la loro intelligenza.

Questo studio è importante perché, come con qualsiasi essere senziente, il modo in cui interagiamo con i maiali ha un impatto su di loro“, ha detto alla Bbc il capo del progetto, la dottoressa Candace Croney.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Journal of Psychology.

Esperimenti del genere erano già stati realizzati con successo sui scimpanzé e scimmie, che però hanno il vantaggio del pollice opponibile. Per questo i ricercatori ritengono che l’impresa dei maiali sia stata notevole.

L’impresa dei maiali gamer

I nuovi gamer – MeteoWeek.com

Questo nuovo studio si adatta bene a ciò che già sappiamo sui maiali.

Come ci insegnano fin dall’asilo, hanno un’intelligenza notevole in una serie di compiti cognitivi complessi.

Possono, ad esempio, imparare a rispondere in modo diverso a suoni diversi (a seconda di come e in che ordine hanno imparato i comandi) e sono maestri nei compiti di apprendimento spaziale.

Ma ci sono dei limiti a quello che possono fare.

L’uso dello specchio, ad esempio, non è qualcosa che tutti i maiali possono vantar di poter fare e, sebbene possano usare semplici forme geometriche per decidere quale risposta dare, riconoscere altri maiali dalle fotografie si rivela troppo difficile .

Ciò è stato sorprendente poiché altri animali da fattoria come pecore e bovini sono in grado invece di riconoscere i loro amici pecore e bovini sulle fotografie.


Leggi Anche:

Ma perché ci interessa che i maiali possano giocare nella sala giochi o imparare a cacciare i dolci in compiti di apprendimento spaziale? Dopotutto, non è probabile che trovino una Xbox nella fattoria media. Questo studio fa parte di un’area in crescita nella ricerca sul benessere degli animali, lo studio della cognizione degli animali da allevamento.

I suini non possono ovviamente competere con le specie dotate di pollici opponibili – conclude Croney – lo stesso esperimento eseguito con scimmie e scimpanzé ha mostrato che i primati sono stati in grado di soddisfare requisiti molto più elevati, ma il nostro lavoro dimostra ancora una volta che i maiali sono animali davvero intelligenti”.