Anteprima di Android 12: nuova interfaccia e impostazioni sulla privacy

Ecco le prime immagini del nuovo Android 12, in uscita entro la fine dell’anno: i maggiori cambiamenti sono a livello grafico. E non mancano novità riguardanti le impostazioni sulla privacy

android 12
Android 12, le prime novità – MeteoWeek.com

Google è pronto a rilasciare la sua prossima versione principale di Android – Android 12 – entro la fine dell’anno, dopo una serie di anteprime e beta degli sviluppatori che inizieranno con ogni probabilità ad essere lanciate verso la fine di questo mese. Tuttavia, come riportato da XDA Developers, nella giornata di martedì una presunta bozza di un documento realizzato da Google per riassumere le modifiche principali di Android 12 è trapelata online. Dal documento sono state quindi estratte alcune schermate che mostrerebbero la nuova interfaccia utente e le modifiche funzionali.

Da queste prime immagini si nota un cambiamento evidente dell’interfaccia, anche se è doveroso ribadire che alcuni dettagli potrebbero variare nella versione finale del sistema operativo.

Android 12: le prime immagini

Uno dei presunti screenshot (visibile sotto) di Android 12 mostra il pannello delle notifiche. La trasparenza sembra essere scomparsa ed è sostituita da uno sfondo beige chiaro opaco, sebbene il colore dipenderà probabilmente dal tema corrente e dall’attivazione o meno della Modalità scura. La separazione tra la sezione “conversazioni” e il resto delle notifiche è ancora presente e gli angoli di ciascuna notifica sono ora più “arrotondati”. Il numero di riquadri riguardanti le Impostazioni rapide – visualizzabili quando il riquadro delle notifiche viene parzialmente espanso – è stato ridotto da 6 a 4, e le dimensioni di ciascuna icona sono aumentate. Le posizioni della data e dell’orologio sono state scambiate, mentre sono presenti anche nuovi indicatori di privacy nell’angolo in alto a destra.

android 12
Il pannello delle notifiche di Android 12 – MeteoWeek.com | fonte: XDA Developers

Le impostazioni/funzioni privacy

A proposito di privacy, sembra che Google – in Android 12 – aggiungerà nuove funzionalità. Nella nuova versione di Android sarà possibile ricevere un avviso sotto forma di indicatore ogni volta che un’app utilizza (o ha utilizzato di recente) la fotocamera o il microfono. Toccando queste icone potrebbe aprirsi un popup nella parte superiore dello schermo che permette di capire esattamente quali app stanno utilizzando la fotocamera o il microfono.


Leggi anche:


Correlato a questa modifica vi è un presunto rinnovamento delle impostazioni “Privacy” in Android 12. Le nuove impostazioni possono includere interruttori per disattivare la fotocamera e il microfono, nonché l’accesso alla posizione. È già possibile fare ciò utilizzando il riquadro delle Impostazioni rapide “sensori disattivati”, ma quest’ultimo può essere visualizzato soltanto dopo aver abilitato le Opzioni sviluppatore. Android 12 può quindi rendere questi interruttori più accessibili all’utente, posizionandoli direttamente nel menu relativo alla privacy.

Il widget “Conversazioni”

android 12
Il widget “Conversazioni” – MeteoWeek.com | fonte: XDA Developers

L’ultima novità mostrata da XDA Developers riguarda il nuovo widget “Conversazioni”, che racchiude i messaggi recenti, le chiamate perse e le attività relative allo stato dell’utente. Dalle immagini pare che le dimensioni del widget siano tali da consentire la visualizzazione di un solo messaggio alla volta (ad esempio un solo messaggio o una sola notifica della chiamata persa). Una caratteristica che Google deve quindi ancora migliorare. Un tocco sul widget permette di accedere a “People Shortcuts”, una sezione contenente avatar, nome, notifiche e informazioni di stato di un determinato contatto.