La serie su Harry Potter sarebbe in produzione, a guida HBO Max

Una serie TV su Harry Potter sarebbe in fase di produzione: ad occuparsene sarebbe HBO Max e la firma spetterebbe di diritto come sempre a J.K. Rowling. Il progetto comunque sarebbe in fase embrionale

serie tv harry potter
Una nuova serie TV su Harry Potter in arrivo? A quanto pare sì! – MeteoWeek.com

La letteratura e la produzione cinematografica sul mondo di Harry Potter sono ormai annoverati tra le più grandi produzioni letterarie e culturali della storia. Sebbene si tratti di un filone narrativo relativamente recente, la saga creata dalla geniale mente dell’autrice britannica J.K. Rowling rientra stabilmente nelle top produzioni letterarie di sempre, letta da tutte le fasce di età.

La trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter in particolare ha accolto un numero sempre più ampio di fan, grazie anche alla fortissima caratterizzazione di ogni personaggio e all’ambientazione estremamente immersiva: fattori che, tra loro combinati, l’hanno resa una serie di film memorabile. Ma cosa manca a questo punto? Probabilmente una serie TV, ed è questo il motivo per cui HBO Max sarebbe al lavoro.

Serie TV su Harry Potter: le prime informazioni

Stando a quanto riportato da alcuni leak sul Web, la serie TV su Harry Potter sarebbe in una fase ancora embrionale, ma comunque si tratta di qualcosa di concreto e la produzione è già stata avviata. Ad occuparsene è HBO Max e al momento non esiste né una sceneggiatura, né un cast ufficiale.

Una serie TV è senz’altro l’evoluzione naturale della celebre saga: già altri marchi conosciuti, come Star Wars o Il Signore degli Anelli, hanno ricevuto una propria serie di recente. E allo stesso modo HBO sta pensando ad una serie a puntate per Harry Potter: lo conferma Hollywood Reporter, citando che la serie sarebbe destinata ad una “piattaforma streaming” non citata.

Le ipotesi

Al momento purtroppo non si conoscono ulteriori dettagli, ma si possono elaborare alcune ipotesi. Una su tutte è il ritorno di Tom Felton, attore che interpreta Draco Malfoy, il quale si è sempre detto estremamente favorevole al ritorno sulla scena per la serie di Harry Potter qualora fosse richiesto.

serie tv harry potter
Potremo rivedere il cast originale di Harry Potter? – MeteoWeek.com

Per quanto riguarda la tematica, c’è da immaginare che la nuova serie su Harry potrebbe focalizzarsi su periodi della narrazione ancora inesplorati. Qualcuno suggerisce che verranno raccontati gli anni di studio ad Hogwarts dei figli di Harry/Ginny e Ron/Hermione, e d’altronde sarebbe l’evoluzione naturale dell’ultima trasposizione teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Qualcun altro, invece, ipotizza che potrebbe essere esplorato il passato di Voldemort, o ancora la nascita di Hogwarts e delle quattro case.


Leggi anche:


Insomma, di certezze ce ne sono davvero poche. Resta il fatto che una serie TV su Harry Potter sarebbe estremamente apprezzata e permetterebbe a tutti i fan di rituffarsi nel celebre mondo magico di J.K. Rowling. Non ci resta che aspettare e sperare in novità nel prossimo futuro, magari provenienti direttamente dalla piattaforma di streaming che supporterà la serie: sarà Netflix?