Panasonic presenta il nuovo head-up display al CES 2021

Panasonic porta il nuovo head-up display al CES 2021, che si terrà interamente online a causa dell’emergenza COVID-19. Il nuovo display rappresenta nel settore automotive una possibile svolta non indifferente

panasonic head-up display
Gli head-up display rappresentano il futuro dell’automotive. – MeteoWeek.com

Il mercato dell’automotive nell’ultimo decennio è stato focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per rendere l’automobile più intelligente, o come si dice più spesso “smart”. L’obiettivo delle case produttrici è chiaro: ridurre al massimo l’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante, offrendo al guidatore tutti gli strumenti di cui ha bisogno direttamente nel computer di bordo dell’auto.

Tra le aziende più impegnate in questa ricerca rientra Panasonic, colosso giapponese già noto soprattutto per i televisori, ma anche per le fotocamere e alcuni smartphone. L’azienda resta comunque celebre per le produzioni in materia di audio/video, e proprio per questo motivo ha deciso di gettarsi nel settore automotive: per applicare le proprie conoscenze ad un settore in cui c’è senz’altro richiesta di innovazione in merito.

Al CES 2021, uno dei più importanti eventi di tecnologia a livello mondiale (che purtroppo si terrà soltanto online, a causa della pandemia da coronavirus), Panasonic porta alcune novità molto interessanti nell’automotive, rappresentate dagli head-up display.

Panasonic head-up display: di cosa si tratta

I nuovi head-up display di Panasonic sono pannelli molto interessanti, dato che implementano funzionalità di realtà aumentata, sempre più adoperata negli ambiti di tecnologia avanzata. Questi display riescono a tutti gli effetti a proiettare, a livello della vista del conducente e in base alla posizione degli occhi, tutte le informazioni utili alla guida: navigazione, velocità, rilevazione di eventuali pedoni o ciclisti a bordo strada, limite di velocità imposto su quel percorso e molto altro.

La grafica delle informazioni mostrate a schermo ha la peculiarità di riuscire ad adattarsi all’ambiente in cui ci si trova, per rendere sempre il più possibile chiaro e leggibile ciò che si vede davanti. Inoltre, ogni informazione mostrata al conducente si aggiorna in tempo reale, per non far scappare alcun dettaglio fondamentale alla guida.

Una rivoluzione decisamente sostanziosa, che promette di portare la guida ad un livello superiore, sia in termini di comodità per il conducente, sia per la sicurezza del conducente stesso e di chi lo circonda nel percorso stradale.

panasonic head-up display
Una schermata del possibile funzionamento degli head-up display di Panasonic. – MeteoWeek.com

Le altre novità di Panasonic al CES 2021

Sempre restando nel settore automotive Panasonic al CES 2021 ha presentato anche altre novità. Tra queste la telecamera wireless da posizionare nel veicolo per tenere sotto controllo un carico agganciato posteriormente. Questa telecamera, come ci si può aspettare, trasmette le immagini in tempo reale al computer di bordo dell’automobile e consente quindi di monitorare ogni singolo istante il carico.


Leggi anche:


Altra novità è rappresentata dal nuovo sistema di ricarica wireless degli smartphone. Se è vero che il conducente dovrà utilizzare sempre di meno lo smartphone alla guida, è anche vero che si tratta di uno strumento fondamentale ormai per qualsiasi momento della giornata, e per tale motivo con questo sistema basterà appoggiare il dispositivo per avviare una ricarica senza fili, come già accade nelle case di molti utenti tramite le basi di ricarica.