I Am Jesus Christ: il gioco che vi permette di impersonare Gesù

I Am Jesus Christ è un gioco in fase di lancio su Kickstarter, e come suggerisce il nome stesso vi consentirà di impersonare Gesù. Ecco i dettagli sul particolare titolo indipendente

i am jesus christ
Il gioco vi permetterà di impersonare Gesù e di seguire le sue vicende storiche. – MeteoWeek.com

Nell’ultimo decennio si è affermato pian piano un genere videoludico che già prima godeva di buona fama: i simulatori. Sono usciti simulatori di ogni tipo: Goat Simulator vi consente di interpretare una capra; Surgeon Simulator vi permette di impersonare un chirurgo e di operare i pazienti, talvolta combinando disastri; PC Building Simulator vi permette di costruire in maniera virtuale un PC da zero, imparando peraltro le basi della componentistica.

Insomma, i simulatori hanno goduto di grande fama in questi anni e hanno permesso agli sviluppatori di trovare nuove tematiche da affrontare nei modi più bizzarri. E se qualcuno vi dicesse che potrete presto impersonare Gesù? Ebbene sì, potrete: ecco il simulatore che fa per voi.

I Am Jesus Christ

I Am Jesus Christ in realtà è stato annunciato dal team di PlayWay da molto tempo, al punto che in molti pensavano si trattasse soltanto di un grosso scherzo. La realtà dei fatti però è ben diversa, perché l’annuncio era veritiero e il progetto non è mai stato abbandonato.

Gli sviluppatori hanno reso noto di recente che il gioco arriverà presto su Kickstarter, ma non solo: riceverà anche una demo nonché l’intero prologo gratuito su Steam, per assaporare da subito ciò che vi aspetta nelle avventure di Gesù in terra promessa.

I Am Jesus Christ è un gioco davvero bizzarro. Certo, vi permette di impersonare Gesù e di seguire le sue vicende, ma è anche e soprattutto un’esperienza didattica per capire da vicino la figura più importante del cristianesimo dal punto di vista storico. Gli sviluppatori infatti si sono recati in Israele per scattare fotografie e raccogliere varie informazioni, al fine di avviare una produzione il più fedele possibile.

Sono già stati pubblicati vari trailer per il titolo. In uno di essi, vengono mostrati i più grandi miracoli del Nuovo Testamento: Gesù cura i ciechi, distribuisce pesci fino a quando il secchio di un contadino affamato trabocca, e cammina persino sull’acqua. Il trailer esaminato offre anche una prospettiva in prima persona sulla crocifissione di Cristo, mentre l’indicatore del suo cuore si esaurisce, proprio come è stato descritto nella Bibbia. E, naturalmente, c’è la risurrezione, l’evento più importante della narrazione biblica nonché il più celebrato assieme alla nascita di Gesù.

i am jesus christ
Anche i miracoli faranno parte dell’avventura nel gioco. – MeteoWeek.com

L’avvento del Messia su Kickstarter

Insomma, i presupposti per un gioco davvero bizzaro e al contempo interessante ci sono tutti. I Am Jesus Christ potrebbe rappresentare un’esperienza buffa, questo è ovvio, ma potrebbe allo stesso tempo permettere di avere più consapevolezza di una tematica pur sempre fondante nella cultura religiosa occidentale.


Leggi anche:


Il gioco arriverà su Kickstarter prima di poter essere pubblicato su Steam: ciò significa che dovrà prima di tutto superare la campagna di crowdfunding da parte degli utenti. Ma siamo certi che questo esame verrà superato senza alcun problema.