TikTok debutta sulle nuove smart tv: chi lo installerà e quando arriverà?

Sulle Smart Tv arriva finalmente TikTok, il social network più seguito dell’anno. Ecco su quali modelli potete trovarlo.

TikTok per Samsung – MeteoWeek.com

I video di una delle più popolari applicazioni social saranno visibili anche su Smart TV Samsung.

Come al solito, Samsung gioca un passo avanti rispetto ai suoi sfidanti e lancia una novità assoluta verso la fine del 2020.

Il produttore sudcoreano e TikTok hanno annunciato un nuovo accordo in base al quale tutti i modelli 2018-2020 potranno scaricare l’app di TikTok dal Samsung Smart TV App Store; l’applicazione sarà inoltre preinstallata in tutti i nuovi Smart TV Samsung.

Cos’è TikTok e come funziona

TikTok è, come abbiamo detto, un nuovo social network, che come Instagram basa i suoi post, ovvero quello che gli utenti pubblicano, esclusivamente sul formato video.

Tanti videclip di massimo 1 minuto da postare quando e come si vuole, facendo affidamento su filtri, suoni divertenti, montaggi video dall’estrema facilità.

Tik Tok nasce nel 2016 in Cina dalla mente geniale di Zhang Yiming. Come spiegato, si tratta di un social network di video musicali amatoriali. Con l’app gli utenti possono non solo guardare clip di video pubblicati da altri utenti, ma anche creare brevi clip della durata massima di un minuto, con protagonisti noi stessi.

Tramite app è possibile vedere i video, commentarli e lasciare un mi piace. Si possono inoltre bloccare o contrassegnare i contenuti che non sono di proprio gradimento, per fare in modo di vederne meno appartenenti alla stessa tipologia. Da sottolineare che i contenuti sono  disponibili per tutti, non solo per chi ha un account TikTok.


Leggi Anche:


“Tik Tok è una comunità di video globale. Ti permettiamo di guardare fantastici brevi video e di crearne di tuoi catturando quei momenti divertenti e speciali da condividere con tutto il mondo. Dai ai tuoi video un tocco extra con i nostri filtri, effetti speciali, sticker divertenti e tanto altro. La vita è veloce, quindi cogli l’attimo”, si legge nella spiegazione della app su iOS.

TikTok su SmartTv Samsung

TikTok su SmartTv – MeteoWeek.com

Il Regno Unito è il primo paese in cui viene avviata la distribuzione dell’app per gli Smart TV compatibili.

Fa eccezione il The Sero, arrivato in Italia a giugno e caratterizzato dall’inconfondibile schermo rotante, mettere a punto l’app per questo modello richiederà un po’ di tempo in più, il rilascio è fissato genericamente per il prossimo anno.

Samsung per ora non fornisce indicazioni più dettagliate sugli altri mercati in cui l’app di TikTok sarà disponibile, ma conferma che seguiranno ulteriori annunci nei prossimi mesi.

TikTok resta una delle app per smartphone più popolari, anche se il mese scorso ha perso la prima posizione delle app più scaricate ed è stata scalzata da WhatsApp.

Farla reperire a milioni di utenti tramite Smart TV Samsung è una soluzione che porta benefici sia a TikTok, sia a Samsung. Dan Hastings, Director TV / AV di Samsung Electronics ha commentato:

“Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di poter lanciare l’app TikTok sulle nostre Smart TV. In Samsung ci sforziamo di offrire ai nostri clienti un’offerta di contenuti senza eguali per garantire un divertimento senza fine, e l’ultima aggiunta di TikTok nella nostra line-up di app sblocca una nuova esperienza di intrattenimento.”