Echo Frames, gli occhiali smart di Amazon già arrivati alla seconda generazione e disponibili a breve

Amazon lancia negli USA la seconda generazione degli Echo Frames, gli occhiali smart che permettono l’accesso a mani libere ad Alexa. Disponibili dal 10 dicembre, in tre diverse colorazioni

Gli occhiali smart: un simbolo dell’evoluzione tecnologica – Meteoweek.com

Si sa, Amazon vende ormai in tutto il mondo qualsiasi cosa, dalla più banale alla più innovativa. E da sempre, quindi, vende anche una miriade di tipologie di occhiali diversi. Ma perchè parliamo proprio di occhiali?

Facciamo una piccola premessa: in realtà dovremmo parlare dei cosiddetti occhiali intelligenti, detti “smart”. Queste tipologie di occhiali sono uno dei simboli dell’evoluzione tecnologica: essi consentono di ascoltare la musica in totale libertà. Come, vi chiederete. Ciò è reso possibile dalla tecnologia a connessione ossea, grazie alla quale la trasmissione del suono non avviene tramite le tradizionali cuffie auricolari (quindi dal timpano dell’orecchio) ma, appunto, dalle ossa del viso. Proprio per la loro comodità nel lasciare libere le nostre orecchie essi sono anche detti occhiali con audio open-ear. Gli occhiali smart sono presenti sul mercato già da tempo: i primi ad aver riscosso un grande successo sono stati quelli progettati dalla nota azienda statunitense di apparecchiature audio BOSE, qui visibili.

Amazon, sorpresa da questa particolare innovazione, ha immediatamente deciso di investire nel mondo degli occhiali smart, ed ecco che nel settembre 2019 ha lanciato la prima versione degli Echo Frames. Una sorta di test, dato che il prodotto era disponibile all’acquisto soltanto per gli utenti facenti parte del Day 1, ovvero coloro che, partecipando al programma, possono ottenere un accesso anticipato alle innovazioni dei prodotti Amazon.

Da circa una settimana è tuttavia apparso un nuovo annuncio sul sito del colosso mondiale dell’e-commerce. Amazon ha infatti lanciato sul mercato la seconda generazione degli Echo Frames, con una differenza non banale, il nuovo modello può essere acquistato da chiunque, anche se, per ora, soltanto negli Stati Uniti, al costo di 250$.

Gli Echo Frames – Meteoweek.com

Le caratteristiche

Gli Echo Frames, fin dalla prima versione, permettono l’accesso a mani libere ad Alexa (dopo averli correttamente configurati dall’app Amazon Alexa), che può effettuare chiamate, impostare promemoria, dare notizie, riprodurre podcast o controllare la tua casa intelligente da qualsiasi luogo. Con l’audio open-ear, gli Echo Frames indirizzano il suono alle orecchie dell’utente, riducendo al minimo ciò che chi lo circonda può sentire.

Inoltre, possono regolare automaticamente il volume in base al livello di rumore dell’ambiente circostante. Per quanto riguarda la durata della batteria, Amazon garantisce oltre 2 ore di conversazione, interazioni con Alexa e riproduzione multimediale, nell’arco di 14 ore al giorno; oppure fino a 4 ore di ascolto senza interruzioni con una carica completa. La durata effettiva della batteria varierà comunque a seconda delle impostazioni del dispositivo e delle funzionalità utilizzate.

Essi supportano inoltre l’accesso a Google Assistant e Siri da un dispositivo compatibile (che abbia almeno Android 9.0 o versioni successive oppure iOS 13.6 o versioni successive). Gli Echo Frames sono disponibili in tre colori: Classic Black, Modern Tortoise e Horizon Blue. Per l’aggiunta delle lenti da vista o da sole, Amazon consiglia di rivolgersi al proprio ottico di fiducia, mostrandogli queste istruzioni. La disponibilità è fissata al 10 dicembre, quindi che dire, se volete dar loro fiducia al di là del prezzo sapete cosa fare.