La continuità di DAZN, quella nuova era del calcio in streaming che si avvia alla seconda stagione sportiva, si mescola con un’annata diversa dalle altre, sia a livello prettamente di campo sia di nuovi aggiornamenti su abbonamenti e disservizi. Con nuova procedura annessa.
E’ una stagione calcistica diversa dalle altre: i Mondiali del Qatar fra novembre e dicembre cambiano lo status quo. I campionati esteri partono prima, inevitabilmente gli abbonamenti vanno fatti prima. Con tutto ciò che ne consegue.
La riunione fra le Commissioni Cultura e Trasporti (Aula Commissione Trasporti), l’audizione informale di rappresentanti della società DAZN Limited sulle nuove condizioni di utilizzo della piattaforma, ha prodotto delle conseguenze per gli abbonati della piattaforma in streaming.
Abbonati più tutelati: lo strumento in mano per poter richiedere l’indennizzo a DAZN
Romano Righetti, il Segretario Generale, ha presentato alcune novità, in collaborazione direttamente con AGCOM, che saranno introdotte, per il momento in via sperimentale. La prima riguarda un cruscotto a disposizione del cliente sulla qualità del servizio erogato, previsto per agosto.
“Inseriremo un pop-up – spiega Romano Righetti – che suggerirà al cliente di poterne saperne di più nel caso di un’immagine che possa essere sfocata per un certo numero di secondi. Cliccandoci su comparirà un QR Code, che inquadrato con il telefonino metterà il cliente in condizione di avere tutta una certa serie di risposte per cercare di capire come meglio settare la propria visione”.
DAZN prova a superare in questo modo il problema del buffering che l’anno scorso ha coinvolto un determinato numero di partite. Che hanno scatenato l’ira funesta degli abbonati, ora più tutelati. “Questo cruscotto sarà poi utilizzabile nel caso in cui i parametri dovessero andare sopra la soglia indicata da AgCom per poter richiedere un indennizzo a DAZN – precisa Righetti – questa è un’area che ci sta impegnando molto anche perché è una delle misure che rispetto agli altri competitor e OTT è abbastanza innovativa e i tecnici stanno lavorando per un rilascio nella prima fase del campionato”.
DAZN, su TimVision annesso, trasmetterà ancora come da contratto triennale, l’intero campionato di Serie A, con quelle ormai famose sette partite in esclusive e tre in co-esclusiva con Sky, con Infinity+ con Champions annessa, la Serie B e tutto quel pacchetto presente già lo scorso anno, in offerta a fino al 31 agosto dal 1 settembre 19,99 euro al mese per 12 mesi. Un promo da attivare su TimVision entro il 30 luglio.