Rivoluzione per biglietti bus, metro e trasporti: nasce la Card elettronica

Atac si evolve e rispetta l’ambiente con la nuova card +Roma, digitale e facile da attivare. Scopriamo insieme come ottenerla! 

Roma+ Card - androiditaly.com
Roma+ Card – androiditaly.com

Roma e la Card elettronica: cos’ è

Ora le nuove biglietterie automatiche Atac adotteranno la tecnologia “chip on paper”. Le card denominate “+Roma in tasca”, emesse da queste macchine in sostituzione del classico biglietto cartaceo, consentono di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico.

Si tratta, quindi, di una nuova tappa del percorso di digitalizzazione che Atac ha intrapreso per semplificare gli strumenti di pagamento. Si ricorda che è già possibile accedere con carta di credito in metropolitana, grazie al sistema Tap&Go e che, entro la fine del 2022, l’intera flotta di superficie sarà attrezzata per offrire lo stesso servizio.

L’obiettivo, oltre a migliorare l’esperienza di acquisto, è diminuire sempre più l’emissione di biglietti cartacei in favore dei pagamenti digitali consentendo, da un lato, di ridurre i costi di gestione dall’altro di incentivare comportamenti più green e sostenibili.

La Card dell’ Atac: ulteriori info

Le nuove biglietterie automatiche non fanno altro che aggiungersi a quelle già esistenti ed attive lungo la rete di trasporto pubblico e saranno 100 entro fine anno.

Per incentivare l’utilizzo del nuovo supporto, fino al prossimo 12 Luglio le card +Roma in tasca saranno emesse gratuitamente. Dal 13 Luglio, però, la card costerà 50 centesimi per gli acquisti di titoli inferiori a sette euro, mentre resterà gratuita per quelli superiori.

Roma+ Card - androiditaly.com
Roma+ Card, come ricaricarla – androiditaly.com

Sulla card si possono caricare BIT100 minuti, anche con acquisti multipli fino ad una scorta massima di 12 biglietti, oltre che i biglietti turistici 24/48/72 ore e la Carta settimanale (CIS).

Dove ricaricare la Card:

Le card denominate +Roma in tasca, emesse dalle macchine al posto del biglietto, consentono di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico e possono essere ricaricate.

Per effettuare questa operazione è possibile avvalersi delle nuove biglietterie automatiche, da usare con carta di credito. Ma è possibile farlo anche nelle biglietterie ATAC e negli oltre 1000 punti vendita presenti sul territorio, come bar, tabacchi, edicole, tourist point.

È necessario ricordare che con la card può essere acquistato un solo titolo alla volta (bit esclusi) e, dopo l’utilizzo, sarà possibile ricaricarla con uno nuovo. Fanno eccezione, però, i biglietti dalla durata di 100 minuti e con costo di 1,50 euro: la ricarica in questo caso permette 2 bit, 5 bit e 10 bit per un totale di 12 bit.

 

FONTE:  www.romamobilita.it, www.romatoday.it, www.teleambiente.it, www.romapass.it, www.fanpage.it