Questo studente italiano è stato il primo all mondo a laurearsi nel Metaverso: la vicenda

Chi era al corrente del fatto che nel Metaverso ci si potesse pure laureare? Forse no dal momento che sembra essere una notizia fake in tutto e per tutto, ma in realtà è successo davvero. Nessuno avrebbe mai potuto credere ad una situazione del genere, ma ora che ne abbiamo le prove possiamo farlo senza problemi; parliamone a dovere!

Questo studente italiano è stato il primo all mondo a laurearsi nel Metaverso: la vicenda
Il Metaverso è, senza dubbio, un posto magnifico – MeteoWeek.com

Edoardo di Pietra, cioè un giovane studente di Colle Val D’Elsa in provincia di Siena, ha deciso di parlare della propria tesi di fronte alla commissione dell’Università di Torino per il corso di Comunicazione, Ict e Media in versione virtuale direttamente nel Metaverso con un avatar creato propriamente per questo evento: “Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro“.

Il ragazzo ci dice che ci abbia messo molto tempo per preparare la sua tesi, precisamente un anno: “Da gamer avevo già sentito parlare del Metaverso, anche perché ero inconsapevolmente impegnato in giochi precursori, come Minecraft. Domani sarà sicuramente una rivoluzione nei dibattiti di laurea ma anche per il futuro per garantire una didattica a distanza diversa, con maggiore presenza e maggiore interattività rispetto alle classiche videochiamate sulle piattaforme utilizzate per dare le lezioni nel periodo di restrizioni. a causa della pandemia di Covid”.

Le testimonianze del neo-laureato

Questo studente italiano è stato il primo all mondo a laurearsi nel Metaverso: la vicenda
Essersi laureati in un luogo come il metaverso è un evento unico nel suo genere – MeteoWeek.com

Prosegue con la sua spiegazione: Metaverso è una specie di teletrasporto. Il difetto più grande da sottolineare è che non dobbiamo staccarci troppo dalla realtà. Bella tecnologia, bella innovazione, ma viviamo sempre in questo mondo. Nei romanzi e nei film di fantascienza, o nell’immaginario comune, vediamo il Metaverso come quella cosa che ci farà stare tutto il giorno in poltrona con un tubo attaccato dietro la nuca, nutrendoci così. Qui il Metaverso non deve nemmeno sfiorare quell’idea. Deve essere qualcosa in più per aumentare e semplificare la realtà”.

Finisce concludendo il discorso in questo modo: “L’idea è nata circa un anno e mezzo fa. Un primo esperimento sviluppato su Minecraft per la festa di Natale di fine anno per superare il Covid. Da allora ho iniziato a pensare di proporre questo argomento anche agli studenti a cui chiedevano progetti di tesi. Quello di Edoardo va in questa direzione: è un primo passo esplorativo per capire quali e quante prospettive ci saranno per il futuro”.

Aver conosciuto un ragazzo così attento alla tecnologia e premuroso, non può che essere un ottimo segnale per tutti noi. Se lui è riuscito a portare a termine una impresa come questa, significa che anche altri, in futuro, saranno in grado di fare la stessa cosa senza alcun tipo di problema.  E se c’è qualcuno di voi che aveva pensato di diplomarsi o laurearsi nel Metaverso, ora è il momento ideale per provarci.

? Fonte: www.hwupgrade.it