Caldo insopportabile? Ecco i migliori condizionatori del 2022

Dicono che sarà un estate caldissima. Torrida. Per qualcuno ai livelli storici del 2003. L’afa e il caldo insopportabile è iniziato i primi di maggio. Con un clima così, il condizionatore diventa uno degli alleati migliori.

Climatizzatore 20220623 tech
Climatizzatore – MeteoWeek.com

Chi più spende, meno spende. E’ il proverbio da affiancare al Mitsubishi Kirigamine LN MSZ-LN35. Un condizionatore Monosplit Inverter con pompa di calore e capacità di raffreddamento. Classe di efficienza energetica A+++. Dimensioni dell’unità interna 890x307x233 mm. Le dimensioni dell’unità Esterna, invece, sono 800x550x285. Stile rivoluzionario e Wi-Fi integrato, si può programmare da remoto. Costo? 1679 euro (Amazon), se c’è qualche promo, è da prendere al volo.

Pur restando sulle quattro cifre con tre zeri, molto performante li condizionatore LG Libero Smart S24ET.NSK, da 18000 btu inverter. Anche in questo caso con Wi-Fi incorporato in R32, classe energetica in A++. Può riscaldare (non di questi periodi, almeno in Italia), raffresca ma soprattutto deumidifica (la migliore funzione, che mette al riparo da contro indicazioni), anche a basso consumo. C’è la compatibilità con Alexa e Google Home e si trasforma in un elettrodomestico intelligente, il tutto a poco più di mille euro.

Un condizionatore per tutte le tasche: nel segno dell’economicità

Telecomando condizionatore 20220623 tech
Telecomando condizionatore – MeteoWeek.com

Scendono di prezzo, sotto la barriera dei mille, volendo dimezzando anche il prezzo, feedback ultra positivi per Daikin ATXC35C. E’ la nuova unità dell’azienda giapponese (con succursali in tutto il mondo) tra i leader di settore visto che ha iniziato a produrre condizionatori a monoblocco e climatizzatori a pompa di calore praticamente dagli anni cinquanta dello scorso secolo.

Il dispositivo in questione è piaciuto a molti per il suo design elegante e moderni, ma soprattutto per le sue funzionalità: cinque livelli di ventilazione selezionabili, con modalità Econo, esclusivo filtro alla catechina con funzione antibatterica aiuta a prevenire la propagazione di batteri, virus e microbi. Online Controller (scheda Wi-Fi opzionale) permette la gestione del climatizzatore da qualsiasi luogo tramite App. Il suo prezzo oscilla fra i 600 euro, se si trova a cinquecento (o meno) è un affarone.

Ma si può spendere di meno senza perdere troppo di qualità. E’ più di qualche anno che l’azienda di Tsingtao, che opera nella produzione di elettrodomestici e di elettronica di consumo, si sta mettendo in mostra, soddisfacendo milioni di consumatori in tutto il mondo. Così, il focus sull’HiSense Easy Smart CA35YR03G è d’obbligo.

Doppia unità, interna e esterna, unite da un concentrato di tecnologia in grado di trovare sempre il clima ideale in qualsiasi ambiente. L’inverter 3D in dotazione permette un grande risparmio energetico, il rivoluzionario scambiatore di calore a 3 sezioni riduce il consumo di energia annua del 30% rispetto ad un climatizzatore tradizionale. Quattrocento euro, o poco meno, è una grandissimo prezzo.