TikTok si rinnova e introduce due nuove funzioni contro la dipendenza dai Social

TikTok sta migliorando giorno dopo giorno il suo servizio, e lo stiamo vedendo da tutte le modifiche che decide di apportare continuamente per poter garantire una migliore resa del servizio. Insomma, si vede che per gli sviluppatori sia importante mantenere al top la sua applicazione. Ma adesso come vorranno affrontare la dipendenza dal social network?

TikTok si rinnova e introduce due nuove funzioni contro la dipendenza dai Social
TikTok migliora di volta in volta le sue possibilità – MeteoWeek.com

Come abbiamo scoperto di recente, TikTok sta cercando di introdurre il prima possibile la Clear Mode, ossia una modalità che permette di concentrarsi sui contenuti nascondendo quello che viene considetato “superfluo”, quindi il nome utente, le didascalie, i pulsanti o le informazioni sulla musica in sottofondo. D’altro canto, non hanno nemmeno escluso la possibilità di poter annunciare esattamente la sua versione opposta, cioè quella che limita gli eccessi di chi salta troppo a lungo da un contenuto all’altro finendo, in alcuni casi, per instaurare una vera e propria dipendenza.

Lo vogliono fare introducendo un paio di misure per favorire il benessere digitale con un occhio di riguardo verso il pubblico più giovane. Nelle prossime settimane, infatti, arricerà a unoi uno strumento attraverso il quale controllare la durata di una singola “sessione” su TikTok, che consentirà, oltretutto, di impostare un limite di tempo oltre il quale una notifica ci ricorda di fare una pausa, di chiudere l’app e dedicarsi ad altro in poche parole. Ma come funziona con precisione?

L’utilità della nuova funzione

TikTok si rinnova e introduce due nuove funzioni contro la dipendenza dai Social
È impossibile non apprezzare i cambiamenti che apporta di continuo la piattaforma – Computermagazine.it

Semplicemente potremmo imporre, grazie all’aiuto di una notifica, di “allontanarci” dopo un certo periodo trascorso sul social. Potrebbe essere anche di mezz’ora, infatti è personalizzabile a proprio piacimento. In aggiunta la nuova dashboard offrirà una panoramica su quanto si trascorre quotidianamente su TikTok, sul numero delle volte in cui si apre l’app e un riepilogo sui minuti trascorsi nel corso del giorno e della notte.

Potremo persino scegliere di ricevere una notifica settimanale con il riepilogo delle proprie abitudini, esattamente come avviene negli attuali sistemi operativi per quanto riguarda il calcolo delle statistiche.
A tutti i ragazzi di giovane età è stato già deciso che verranno mostrati dei suggerimenti settimanali su come ottenere un maggior benessere digitale, e quando un cliente di età compresa tra i 13 e i 17 anni utilizza l’app per più di 100 minuti al giorno, alla successiva apertura TikTok gli consiglierà di sfruttare lo strumento apposito per impostare un tempo limite da trascorrere sul social.

Concludiamo con la dichiarazione ufficiale della compagnia stessa, la quale commenta in tal modo questa grande novità: “In TikTok crediamo che le nostre esperienze digitali debbano portarci gioia, intrattenimento. Avere una relazione positiva con dispositivi e applicazioni non significa solamente misurare il tempo trascorso davanti lo schermo, ma anche avere il controllo sul modo in cui utilizziamo la tecnologia e garantire che il tempo trascorso online arricchisca il senso di benessere. […] Ci auguriamo che questi nuovi strumenti per il benessere digitale continuino a indurre la nostra community ad avere una relazione positiva con TikTok“.

? Fonte: www.hdblog.it