Novità strepitosa su Whatsapp: ora sarà possibile modificare i messaggi già inviati

Hai inviato un messaggio ma ti accorgi di aver sbagliato e non puoi modificarlo? A breve questo sarà possibile grazie alla nuova funzionalità di Whatsapp. 

modificare messaggi su whaatsapp - androiditaly.com
In arrivo l’opzione modifica messaggio su Whatsapp – androiditaly.com

Whatsapp e l’opzione “Modifica”:

Molto presto sarà possibile modificare il messaggio già inviato sui dispositivi iOS, Android e desktop. Una novità a dir poco straordinaria, che penso rivoluzionerà il mondo di Whatsapp.

Bisogna dire che WhatsApp è sempre al lavoro per mettere in atto diverse funzionalità atte a migliorare l’esperienza dell’ utente, ma questa la batte tutte. La novità è stata appena riportata dal sito WABetaInfo e dovrebbe essere implementata in futuro (non sappiamo esattamente quando).

La fonte ha scritto che il team di sviluppo sta pensando ad una nuova opzione che consentirà di modificare i messaggi di testo e che probabilmente non ci sarà una cronologia delle modifiche per controllare le versioni precedenti dei messaggi modificati.

La possibilità di modificare i messaggi appena inviati:

E’ pur vero che questa funzionalità non è del tutto nuova, in quanto era già presente su Telegram da un po’ di tempo ma su Whatsapp mancava. Quindi si dirà addio al famoso (e aggiungerei fastidioso) asterisco che sta ad indicare la correzione al messaggio precedente.

Secondo Wabetainfo, la modifica dei messaggi inviati su WhatsApp è in fase di sviluppo anche se in una fase decisamente embrionale e non c’è ancora una sicurezza su una sua eventuale approvazione. Ciò significa che dovremo aspettare ancora un po’.

whatsapp modifica messaggi - androiditaly.com
whatsapp e la modifica dei messaggi – androiditaly.com

Secondo le anticipazioni pubblicate insieme ad uno screenshot su Wabetainfo, il pulsante di modifica di un messaggio appena inviato su WhatsApp non è presente in una versione beta attualmente in fase di test per esempio su Android o su iPhone, ma è ancora nascosto nel codice.

Modificare un messaggio su Whatsapp dopo l’invio: come si fa?

E quindi come funzionerebbe? Si dovrebbe semplicemente tenere il dito premuto per qualche istante sulla conversazione, a questo punto dovrebbe aprirsi una finestrella e, oltre alle attuali due opzioni per accedere alle info oppure per copiare il testo, dovrebbe aprirsi una terza voce chiamata “edit” che servirebbe per la modifica.

Non è ancora chiaro se chi riceverà il messaggio riceverà una notifica che in qualche modo segnalerà che il messaggio è stato modificato oppure se il tutto avverrà in modo riservato.

Che altro dire…Per scoprirne di più non resta che attendere ulteriori sviluppi, di certo sarebbe una delle funzionalità più richieste paragonabile a quella per ascoltare i messaggi vocali prima di inviarli oppure la possibilità di utilizzare Whatsapp su vari dispositivi diventata poi realtà con la funzione multi-dispositivo. Stay Tuned!