Microsoft, dopo una lunga attesa, ha finalmente reso disponibile per il download l’estensione di Flight Simulator dedicata a Top Gun: Maverick. Proviamo a scoprire di più al riguardo.
Flight Simulator è uno dei simulatori più amati e apprezzati da parte dei videogiocatori, nonché un’importante strumento di addestramento per l’Aeronautica Militare Italiana che per istruire i suoi allievi impiega ancora oggi la versione pubblicata da Microsoft nel 2004.
Durante il 2021 è stata annunciata da parte dell’azienda fondata da Bill Gates, un’importante espansione dedicata al film Top Gun: Maverick, sequel della storica pellicola del 1986 con protagonista Tom Cruise.
Microsoft ha colto l’occasione del ritorno di Top Gun al cinema, dopo oltre 30 anni, per proporre una nuova espansione di Flight Simulator perfettamente in linea con la tematica tratta dal film. Una manovra di marketing decisamente interessante per promuovere la pellicola e proporre nuove modalità e avventure ai videogiocatori.
Nonostante l’annuncio fosse stato accolto con tanto entusiasmo da parte del pubblico, l’uscita dell’espansione è slittata in concomitanza con il ritardo del debutto cinematografico di Top Gun: Maverick.
Flight Simulator Top Gun Maverick, disponibile ora il download gratuito
Ma la lunga attesa sembra essere stata ripagata, infatti a due giorni dall’uscita della pellicola diretta dal regista Joseph Kosinski, l’espansione per Flight Simulator dedicata al film è stata resa disponibile per tutti i videogiocatori. L’aggiornamento è totalmente gratuito e secondo le prime indiscrezioni rende disponibili nuovi scenari, nuovi mezzi e nuove missioni che metteranno alla prova i giocatori più esperti.
In particolare ci si potrà mettere in gioco con tre nuove missioni per il Super Hornet, caccia bimotore tra i più apprezzati del simulatore, e anche con una complessa sfida di atterraggio su una portaerei. I videogiocatori avranno, inoltre, a disposizione una miriade di nuove manovre tutte presenti anche nel film.
Completate tutte le nuove missioni, i giocatori più abili potranno accedere a un velivolo ipersonico in grado di raggiungere incredibili velocità, e alla possibilità di volare nella stratosfera.
Flight Simulator Top Gun Maverick, tutte le console per cui è disponibile l’espansione
L’aggiornamento, totalmente gratuito, è già disponibile per tutti i giocatori di Xbox Series X/S, Xbox Cloud Gaming e PC. L’operazione di marketing pensata da Microsoft e dalla produzione di Top Gun: Maverick, si inserisce nell’ampio panorama degli advergame, ovvero videogame con all’interno pubblicità perfettamente in simbiosi con la trama e le dinamiche di gioco, tanto da non rendere l’attività promozionale un deficit per la giocabilità ma un elemento di divertimento in più per l’utente.