Android diventa compatibile con Windows 11: le sue App utilizzabili – ora – anche in Italia

Le applicazioni dedicate interamente ad Android, adesso, potranno fare il loro debutto pure su il sistema operativo di Microsoft che tutti noi amiamo, ossia Windows. In molti, sicuramente, speravano di sentire una notizia come questa, ed ora che ne abbiamo finalmente possibilità dovremo approfondire l’argomento per scoprire quali saranno le funzionalità a cui avremo accesso. Pronti a rimanere sorpresi da quello che avremo modo di poter fare ora?

Android diventa compatibile con Windows 11: le sue App utilizzabili - ora - anche in Italia
Il sistema operativo di Microsoft è pronto ad accogliere le app di Google – MeteoWeek.com

Se per molti, forse, potrebbe essere una novità come tante altre, ma per tutti coloro che sono interessati alle funzionalità di Android, allora è probabile che possa essere una buona occasione per scoprire cosa abbiano avuto in mente di fare. A tal proposito vi consigliamo di leggere attentamente per capire se soddisferanno o meno le nostre condizioni, ma a giudicare dalle molteplici impostazioni disponibili, sì.

Comunque parliamo delle app Android, le quali saranno pronte a sbarcare su Windows 11 anche in Italia tramite una loro “scorciatoia” per entrare nel sistema operativo di Microsoft attraverso l’Appstore di Amazon. Lo ha annunciato Microsoft in un post sul blog dedicato agli sviluppatori di Windows, il che vale a dire che sia ufficiale e che non dovremmo preoccuparci di eseguire chissà quale azione malevola. Ma di che stiamo parlando con esattezza?

Le app Android, in realtà, sono arrivate su Windows 11 via Appstore di Amazon lo si già da un anno, non a caso era possibile accedere ad una sorta di anteprima del negozio disponibile da metà febbraio per gli utenti degli Stati Uniti. Infatti, il programma in questione pare che sia scaricabile dal Microsoft Store con ben 1.000 applicazioni Android disponibili e pronte all’installazione. Inoltre, con il nuovo annuncio, Microsoft ha allargato l’anteprima dell’Appstore di Amazon ad altri cinque paesi: Giappone, Regno Unito, Francia, Germania e Italia.

Rilascio della funzione dedicata alle app per Windows 11

Android diventa compatibile con Windows 11: le sue App utilizzabili - ora - anche in Italia
Le applicazioni per Android saranno disponibili pure su Windows 11 dopo tanto tempo di attesa. Nelle altre nazioni era già disponibile, ma da noi, purtroppo, ancora non lo era – MeteoWeek.com

Da ciò possiamo dedurre che entro la fine dell’anno sarà possibile scaricare anche da noi l’Appstore di Amazon dal Microsoft Store. Non cambierà il fatto che decideranno di contenere l’anteprima del programma di sviluppo, ma questa apertura ad altre nazioni potrebbe accelerarne la distribuzione definitiva. Per il momento non c’è modo di sapere se quello che stiamo dicendo sarà così o meno, dunque dovremo aspettare ulteriori novità in merito soltanto successivamente.

Infine, parlando dal punto di vista tecnico, le app Android su Windows 11 fanno uso di Windows Subsystem for Android, un kernel dell’OS di Google installato sul sistema operativo di Microsoft come una macchina virtuale. Nei PC con processori x86 utilizzerà la Intel Bridge Technology per collegare emulatore e Windows, mentre nei computer con processori di tipo ARM l’esecuzione delle app Android sarà quella base. Che ve ne pare di questa novità? Sicuramente non è eccezionale se dovessimo parlarne in maniera obiettiva, però rimane senz’altro una buona occasione per provare delle nuove impostazioni o applicazioni.