Hai bisogno di migliorare il tuo Wi-Fi? Bastano solo 16 euro e tanta pazienza!

Magari un giorno Elon Musk con il suo Starlink, o chi per lui, risolverà un problema molto accentuato in Italia rispetto a tanti paesi continentali e non, ma attualmente avere il Wi-Fi più veloce al mondo, che sia TIM, Vodafone o WindTre, non è assolutamente sinonimo di performance.

Wi-Fi 20220420 tech
Wi-Fi – MeteoWeek.com

Quartieri ancora non al top, degni di una connessione top, muri troppo spessi, lunghi corridoi o una planimetria complessa, sti ostacoli del cuore. Così, per rendere performante il tuo wi-fi, sono nati i ripetitori.

Ce ne sono tanti in giro, per tutte le tasche, perfino per chi non si può permettere di spendere enormi quantità. Bastano 16 euro per rendere il tuo wi-fi più performante, e tanta pazienza. Non ci credete? Attenzione, non è una fake news, ma tutto vero.

Gamer e streamer possono esultare: il TL-WA850RE è dotato di una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz

Ripetitore wireless 20220420 tech
Ripetitore wireless – MeteoWeek.com

Il ripetitore wireless TP-Link TL-WA850RE tanto costa su Amazon, o se preferite i negozi reali, da Unieuro sta a 19,99 euro. E’ un ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, velocità single Band 300Mbps, Porta LAN, potenzia la tua copertura Wi-Fi ed è compatibile con tutti i modem router wifi.

Su Amazon, quello nella colorazione bianca, gode del 20% di sconto, per questo attualmente si acquista a 16 euro. Il TL-WA850RE è dotato di una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale quindi per streaming video ed online gaming.

L’installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l’utilizzo del prodotto, e nulla più. E’ altrettanto sufficiente, infatti, la pressione del tasto WPS sull’access point o sul router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender, per mettere in funzione il dispositivo di una delle aziende leader nella produzione di dispositivi e accessori per il networking, ormai elementi imprescindibili della quotidianità sia in ambito business che domestico. Di TP-Link ci si può fidare anche se dal prezzo potrebbe non sembrare, ma l’azienda si attesta ormai da molti anni come primo fornitore di dispositivi Wi-Fi a livello mondiale, distribuendo prodotti altamente affidabili in oltre 170 Paesi.

La porta LAN del ripetitore wireless in questione è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per SmartTV e Decoder. Il LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente dall’access point/router sorgente ricevuto dal dispositivo, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento del prodotto.

Il device, inoltre, dispone della gestione profili, che consente inoltre la portabilità del dispositivo, che ricorderà le reti wireless a cui è stato precedentemente associato. È sufficiente una pressione del tasto Pair per associare un qualsiasi dispositivo wireless alla rete.

Insomma, non sarà il dispositivo più sofisticato e migliore al mondo, ma con 16 euro c’è la garanzie che quei muri spessi, quei corridoi lunghi, o un provider tutto fuorché top, non costituiscano più un problema di rete.