Ecco iOS 16, nome in codice “Sydney”, che sarà presentato in anteprima alla WWDC 2022. Il nuovo sistema operativo apporterà interessanti modifiche alle notifiche e nuove funzionalità di monitoraggio della salute. Inoltre, ci sarà un potenziamento delle funzioni multitasking.
Arriva una nuova versione di iOS 16, che porterà miglioramenti alle notifiche e nuove funzionalità di monitoraggio della salute. Tra le novità potrebbe esserci una nuova interfaccia multitasking per iPadOS. La novità verrà presentata tra il 6 ed il 10 Giugno durante la World Wide Developer Conference (WWDC), insieme alle nuove uscite del watchOS 9, iPadOS 16 e dei nuovi Mac Pro.
Le novità in arrivo con iOS 16
La prima novità riguarderà le notifiche. Infatti, Apple punta a potenziare la privacy, aumentando le funzioni di monitoraggio e controllo. La privacy riguarderà soprattutto i contenuti segnalati: in questo modo, gli utenti potranno aumentare sempre più la distanza da rischi e minacce provenienti dal web.
Anche la tutela della salute è ormai una priorità per la multinazionale americana: l’intenzione di Apple è consentire a tutti i suoi dispositivi di connettere sempre più dati e funzionalità al fine del tracciamento e monitoraggio dei parametri fisici. Sotto questo punto di vista iOS 16 sarà ancora più preciso e dettagliato.
Ma c’è di più! Dalle indiscrezioni è emerso che nel codice delle prime visioni beta di iOS 16 potrebbero esserci numerose tracce e numerosi riferimenti al visore per la realtà mista di Apple. Al momento non abbiamo conferme dalla multinazionale, tuttavia le basi per l’intercomunicazione tra iOS e reality OS sono state poste. Reality OS è il probabile nome del sistema operativo del visore.
Quando sarà presentato il nuovo sistema operativo
Inoltre, come accennato, nella beta di iOS 16 dovrebbero esserci anche i primi riferimenti al visore AR/MR di Apple. E’ molto probabile che qualche API verrà rilasciata per consentire agli sviluppatori di iniziare a lavorare sulle prime app. Inoltre, watchOS 9 potrebbe presentare “importanti aggiornamenti all’attività e al monitoraggio della salute”.
In conclusione, al momento non abbiamo molti altri dettagli. Non sappiamo nemmeno cosa includerà macOS 13, ne tantomeno quello che sarà il suo nome. Non resta che attendere la WWDC 2022 e vedere cosa ci riserverà Apple tra la presentazione di iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, watchOS 9 e tvOS 16.