Alaska e lo strano fenomeno diventato virale sui social: sveliamo di cosa si tratta

I social network possono far diventare famoso, o meglio virale, qualsiasi cosa. Persino qualsiasi fenomeno atmosferico senza particolari cause, o scie fumose o onde oceaniche, che magari hanno solo la fortuna di avere una forma particolare o essersi formate in circostanze peculiari.

Scia a Lazy Mountain 20220314 tech
Scia a Lazy Mountain – MeteoWeek.com

E’ quello che è successo alla scia di un aereo, che in pochi istanti è diventata virale, comparsa nel cielo di Lazy Mountain in Alaska. Di per sé una semplicissima scia fumosa di un aereo, ma in realtà un’immagine molto bizzarra: la scia in questione assomigliava a una specie di cavo arrotolato su se stesso che si sviluppava in verticale, come se ci fosse qualcosa caduto dietro le montagne.

La paura che si trattasse di una colonna di fumo causata dalla caduta di un oggetto non identificato dietro le montagne ha fatto sì che si smuovessero anche le Alaska State Troopers, che dopo un sopralluogo hanno verificato che non era caduto né un aereo né un elicottero.

A Lazy Mountain nessun incidente, solo una strana scia di fumo

Virale 20220414 tech
Viral – MeteoWeek.com

Il volo di ricognizione effettuato dalla squadra di soccorso nella zona di Lazy Mountain, dopo aver constatato che non si fosse verificato alcun incidente aereo, ha portato a nuovi interrogativi. Si è pensato addirittura agli UFO, alle scie chimiche, a un meteorite, o un missile.

Insomma un vero e proprio mistero, e più non si capiva di cosa si trattasse, più il fenomeno diventava virale sui social network e sul web. Soprattutto perché invece di svilupparsi orizzontalmente si stava snodando dall’alto verso il basso.

Alla fine è venuto fuori che la strana scia scoperta nel cielo era solamente una scia formata dai motori di un aeroplano commerciale che ha volato sulla zona di Lazy Mountain all’alba. “L’aereo è stato contattato e ha parlato di normali operazioni di volo in rotta verso l’aeroporto JFK di New York“. In sostanza questa scia non era altro che una normale scia di un aereo che “combinata con il Sole nascente ha prodotto una vista atmosferica unica“. Stando a quanto ha dichiarato un meteorologo, “questa mattina c’era molta condensa e l’aereo potrebbe essere appena passato attraverso una nuvola”.

Insomma è stato sufficiente assistere alla creazione di una scia da parte di un aereo per far diventare virale una foto e creare un vero tormentone sul web.