Lo sai che puoi usare WhatsApp anche senza un numero di cellulare? Ecco come si fa

Quando utilizziamo WhatsApp abbiamo necessariamente bisogno di avere un numero telefonico da associare all’applicazione, dal momento che tutti i contatti presenti nel telefono vengono automaticamente riconosciuti dall’applicazione e da quel momento possono essere raggiunti tramute chat, video chat e call.

WhatsApp 20220407 tech 3
WhatsApp, ecco come usarlo senza un numero telefonico – MeteoWeek.com

Ma il fatto di avere necessariamente bisogno di un numero di telefono da collegare a WhatsApp può costituire in alcuni momenti un limite, dal momento che a volte può essere necessario o desiderato un momento di privacy anche attraverso WhatsApp o magari semplicemente non si dispone di un numero telefonico attivo.

Ma fortunatamente è possibile, al momento, trovare una scappatoia per poter utilizzare WhatsApp senza avere un numero telefonico stabile, ma semplicemente con un numero temporaneo creato appositamente per un lasso di tempo limitato.

Ecco come creare un numero temporaneo

Google Voice 20220407 tech
Google Voice – MeteoWeek.com

Ma come è possibile creare un numero telefonico temporaneo? Gli esperti parlano di utilizzare Google Voice, un servizio che può fornire un numero gratuito purché l’utente abbia un account Google. Google Voice è un servizio telefonico che fornisce servizi di inoltro delle chiamate, messaggistica vocale e di testo, nonché la possibilità di effettuare chiamate nazionali e internazionali per i clienti degli account Google situati negli Stati Uniti e in Canada.

Il servizio è molto affidabile, dal momento che fa parte dei servizi offerti da Google, e non dà nessuna preoccupazione riguardo a truffe o situazioni strane ed è utile anche per chi ha necessità di chiamare negli Stati Uniti.

Il servizio Google Voice è stato lanciato da Google l’11 marzo 2009, dopo che la compagnia ha acquisito il servizio ”Grand Central”. Il servizio è disponibile in Italia dal 4 agosto 2011, ma è necessario verificare il numero di telefono selezionato con un numero di telefono di un operatore (non virtuale) statunitense.

Le novità riguardo a WhatsApp si stanno susseguendo a ritmo serrato in questo periodo, non solo riguardo alla possibilità di utilizzare l’app senza necessariamente fare ricorso a un numero di telefono. E’ di poco fa la notizia, infatti, che stanno arrivando anche le reazioni ai singoli messaggi di WhatsApp così come avviene anche su Facebook Messenger (entrambe le app fanno parte di Meta) e quasi sicuramente l’interfaccia grafica sarà la stessa su WhatsApp di quella che oggi appartiene alle faccine di Messenger.

Ovviamente si tratta ancora di una versione Beta di questa parte dell’applicazione che presto sarà rilasciata in versione stabile.