Pluto Tv cresce e porta la sua App su Xbox e Windows

Pluto TV continua ad crescere. Arrivano nuovi canali e sempre più piattaforme supportate. I gestori della piattaforma streaming di Paramount hanno annunciato la disponibilità del client Pluto TV anche per le console Xbox Box (Series X, S e One) e per i PC basati su Windows 10 e 11. Il lancio su tali strumenti è fondamentale per una crescita esponenziale della piattaforma.

Xbox Cloud 20220302 tech
Xbox Cloud – MeteoWeek.com

Il servizio streaming di Paramount, Pluto Tv, arriva su console Xbox Series X/S, Xbox One e PC con Windows 10 o Windows 11. L’app è già disponibile per il download tramite il Microsoft Store e semplifica ulteriormente l’accesso ai contenuti della piattaforma. Grazie all’uso dell’applicazione si potrà chiudere il browser durante l’uso, poiché è una web app integrata in un wrapper.

Cosa propone il servizio Pluto Tv

Scopriamo insieme cosa offre questo innovativo servizio di streaming. Pluto TV è il primo servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television) che conta più di 64 milioni di utenti attivi mensili a livello globale. Il servizio è gratuito e si finanzia grazie alle pubblicità e raccoglie utenti in ben 26 paesi. In Italia è arrivato lo scorso ottobre, portando un’ondata di novità.

Infatti, il servizio offre decine di canali tematici di vario genere, includendo cinema, serie TV, reality, contenuti per bambini, lifestyle, crime e comedy. Tra i canali tematici di vario genere ci sono canali pop-up, altri offerti da provider per un periodo inferiore ad un mese. Tra altri servizi FAST si ricordano IMDb Tv di Amazon e Roku Tv Channel.

Ma la grande novità in arrivo è la possibilità di vedere Pluto TV non solo via browser all’indirizzo pluto.tv/it/live-tv, ma anche tramite app iOS/Android, e sulle principali piattaforme smart TV, come Samsung Tizen, LG webOS, Amazon Fire TV, Android TV e Chromecast. Oltre che, ovviamente, su Xbox e Microsoft. Per accedere non è necessaria la registrazione.

Il nuovo accesso su Xbox e Microsoft Store

La nuova possibilità di vedere il servizio su Xbox e Microsoft è stata commentata da Olivier Jollet, SVP e Direttore Generale di Pluto TV International, il quale ha osservato che: “Il lancio di Pluto TV su Xbox e Microsoft Store è uno step cruciale per rendere il servizio disponibile dove e quando i fan preferiscono. Continuare a collaborare con Microsft aggiunge un enorme valore ad una già ampia rete di distribuzione”.

Con l’arrivo dell’app per Xbox e Windows, è utile fare un bilancio sugli obiettivi raggiunti da Pluto Tv in pochi mesi dal suo lancio. Infatti, la piattaforma ha ormai raggiunto 64 milioni di utenti in 26 paesi e ha circa 1000 canali a livello mondiale. L’offerta è molto variegata: film, intrattenimento, contenuti per bambini, commedie e musica. In Italia c’è la possibilità di accedere a Star Trek: Discovery, un canale temporaneo dedicato ai fan della saga.

microsoft 17032022 - Meteoweek.com
Il lancio dell’aggiornamento del sistema operativo di Mountain View, con un roll-out pianificato, ha segnato il cambio di passo sui sistemi compatibili, mentre tutti gli altri restano indietro – Meteoweek.com

L’applicazione non richiede l’iscrizione, tuttavia bisognerà tollerare gli spot intervallati alle varie trasmissioni e l’utilizzo dei propri dati per la valutazione delle preferenze individuali. In realtà il successo del canale si basa proprio su questo: Pluto Tv è rimasto un servizio gratuito e tale rimarrà grazie al supporto delle pubblicità.