Microsoft Edge 100, ecco le principali novità dell’ultima versione

Non è passata una giornata dall’uscita di Google Chrome numero 100 che subito Microsoft non ha voluto essere da meno ed ha rilasciato la sua versione numero 100 del browser denominato Edge, che porta con sé almeno 5 novità principali.

Microsoft Edge 20220404 tech
Microsoft Edge arriva alla versione 100 – MeteoWeek.com

Tra queste, il miglioramento del lettore PDF integrato, la funzionalità Selezione Web che permette di copiare i contenuti mantenendo la formattazione posizionando Edge alla seconda posizione tra i browser desktop.

Come sempre quando si passa a una versione superiore di un programma o di un browser, e più che mai al momento del passaggio alla versione 100, è facile che si possano riscontrare delle piccole problematiche nella visualizzazione dei siti, soprattutto se non viene correttamente rilevato lo user agent a 3 cifre. Solo in questo caso si può sfruttare una specifica policy per “congelare” la versione alla precedente, la 99.

Microsoft Edge 100: cosa si può fare o non fare

Microsoft Edge su PC 20220404 tech
Microsoft Edge su PC – MeteoWeek.com

Grazie alla versione numero 100 di Edge è possibile fare molte cose ce prima non era possibile fare. Ad esempio si possono aprire direttamente alcune applicazioni di Microsoft 365, come ad esempio gli indirizzi web di OneDrive, sempre che l’azienda abbia utilizzato la funzionalità Microsoft 365 Application Protocol Activations.

La tecnologia Hardware-enforced Stack Protection offre invece una maggiore protezione contro gli exploit che sfruttano le vulnerabilità associate alla corruzione della memoria.

Ma le novità più succose riguardano il lettore PDF integrato di Microsoft Edge. Infatti ora è possibile aprire i file in una anteprima più leggera e soprattutto in sola lettura (solo per gli allegati PDF di Outlook e di Esplora file). Esiste invece una specifica policy che consente di effettuare la validazione delle firme digitali direttamente in Edge, quindi senza add-in di terze parti.

Edge 100 include anche l’interessante funzionalità Selezione Web, grazie alla quale è possibile selezionare e copiare testo, tabelle e altri contenuti di una pagina web, senza perdere la formattazione originale. A questo proposito nelle prossime settimane è atteso anche l’arrivo del correttore grammaticale e ortografico (Microsoft Editor).

In base ai dati raccolti dall’autorevole Statcounter, Edge è il secondo browser desktop in termini di market share (9,65%). Il primo posto è occupato saldamente da Google Chrome (67,26%), mentre iOS Safari è terzo (9,57%). Seguono Mozilla Firefox (7,57%), Opera (2,83%9 e Microsoft Internet Explorer (0,92%).

La prima versione di Microsoft Edge come browser è stata rilasciata circa 6 anni fa, il 29 luglio del 2015, ma originariamente era stato pensato come successore di Internet Explorer e basato sui motori EdgeHTML e Chakra di Microsoft. In questa ottica Edge è stato presentato ufficialmente il 21 gennaio 2015 e rilasciato inizialmente solo per Windows 10 e Xbox One.