Chi ha amato Il Trono di Spade non potrà che essere contento, anzi giubilante, per il ritorno sullo schermo della casata dei Targaryen nella nuova serie House of the Dragon. HBO ha infatti finalmente fatto sapere la data di uscita dello spin-off (ad oggi l’unico, ma potrebbe anche essere il primo di una lunga serie) di Game of Thrones: il 21 agosto.
Non è la prima volta che una serie tanto attesa viene fatta debuttare durante le vacanze, ma forse proprio perché la gente sarà libera da impegni lavorativi e la Tv ormai è fruibile da qualunque dispositivo, HBO ha previsto in ogni caso un boom di ascolti.
In realtà ci piace vincere facile: chi non vorrebbe fiondarsi sulla visione di House of the Dragon, dopo aver attesa tanto a seguito della fine del Trono di Spade? Anche HoD è basata su uno dei volumi scritti da George R.R. Martin, ideatore dell’Universo di cui fanno parte luoghi fantastici come gli immaginari Approdo del Re e Grande Inverno: Fuoco e sangue, uscito nelle librerie nel 2019.
House of the Dragon, 10 episodi per la prima stagione
La prima stagione di HoD sarà composta da 10 episodi e si baserà sulla storia della casata dei Targaryen, ma ovviamente le vicende saranno ambientate molto tempo prima degli avvenimenti narrati nell’originale GoT. Le riprese sono iniziate quasi subito dopo la pubblicazione del libro, nell’aprile 2021, e già si sa che come per Game of Thrones ci troveremo di fronte a una serie corale.
Tra i protagonisti della nuova serie troveremo Matt Smith, già visto in The Crown, Olivia Cooke, e Rhys Ifans, visto in Notting Hill. La data di uscita del 21 agosto riguarda ovviamente gli Stati Uniti, mentre ancora non è stata rilasciata alcuna notizia sulla data di uscita in Italia. Ma alcuni rumors lasciano presagire che, come Game of Thrones, anche House of the Dragon sarà distribuita e visibile su Sky e Now Tv a partire dal 22 agosto prossimo.
Il libro Fuoco e sangue racconta l’ascesa dei Targaryen, conquistatori di Westeros, e parla dei vari sovrani che si sono succeduti sul trono di spade prima della cosiddetta Ribellione di Robert Baratheon. Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, la casata Targaryen si stabilisce a Roccia del Drago.
La loro storia viene narrata nel libro a partire dall’ascesa di re Eagon Targaryen, creatore del Trono di Spade, e prosegue raccontando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere il trono fino alla guerra civile che ha messo a repentaglio tutta la loro dinastia.
Chissà cosa di tutto questo verrà riportato nella serie televisiva e quante domande relative al Trono di Spade troveranno finalmente risposta.