La Cina non si ferma, ecco i suoi progetti e il punto focale: il turismo spaziale

Un progetto a lungo. La minuziosa e capillare operazione alla conquista dello spazio, investe più segmenti oggetti di analisi e studi: pianeti come Marte e satelliti come la Luna. Turismo e stazione spaziale.

Turismo spaziale 20220313 tech
Turismo spaziale, la nuova frontiera della scienza – MeteoWeek.com

Le esigenze delle operazioni di volo spaziale umano della Cina stanno già cambiando per soddisfare la scienza e altri obiettivi. CMSA, che opera nell’ambito dell’Esercito popolare di liberazione (PLA), ha selezionato sette piloti, altrettanti ingegneri di volo spaziale e quattro specialisti del carico utile.

I lavori di costruzione del modulo centrale della stazione spaziale cinese di Tiangong stanno procedendo costantemente sono già a buon punto. “Gli astronauti della missione Shenzhou-13 che attualmente stanno lavorando al progetto sono tutti in buone condizioni” conferma il CMSA.

Cina, la Fase Tre della missione spaziale

Spazio 20220314 tech
Spazio – MeteoWeek.com

Le tecnologie chiave per la costruzione della stazione spaziale sono state completamente verificate e le missioni di follow-up sono sulla buona strada per fare solidi progressi. I membri dell’equipaggio, che effettueranno altre due missioni con equipaggio, durante la fase di costruzione sono stati selezionati e sono ora in fase di addestramento.

La costruzione di una stazione spaziale per missioni con equipaggio, su larga scala e a lungo termine, è il terzo passo nella strategia di sviluppo “in tre fasi” del progetto di volo spaziale cinese. Dal 2021, il Paese ha svolto con successo cinque missioni di volo nella fase chiave di verifica tecnologica del suo progetto di volo spaziale con equipaggio.

Nel 2022, la Cina prevede di lanciare i moduli sperimentali Wentian e Mengtian, la navicella spaziale Shenzhou e la navicella cargo. La Cina completerà anche la costruzione in orbita della sua stazione spaziale e costruirà un laboratorio spaziale nazionale che opera stabilmente in orbita.

Quando la nostra stazione spaziale sarà completata e funzionante, incoraggeremo attivamente il settore privato a impegnarsi nello spazio in vari modi“. Parola di Zhou Jianping, capo progettista del programma di volo spaziale umano cinese, in un’intervista rilasciata a China Central Television.

Ci auguriamo che ci saranno attori spaziali commerciali competitivi ed efficienti in termini di costi – spiega – comprese le applicazioni spaziali e lo sviluppo delle risorse spaziali. Le prospettive sono buone“.

Le startup di lancio della Cina lo scorso anno hanno iniziato a citare la stazione spaziale di Tiangong come un’opportunità per assicurarsi i contratti molti importanti. Ciò è arrivato apparentemente in risposta a un invito a presentare proposte del gennaio 2021 emesso dall’agenzia di volo spaziale umano cinese, CMSA, che sollecitava soluzioni di trasporto merci a basso costo per la stazione spaziale cinese.

L’annuncio è stato il primo segnale che il progetto della stazione spaziale nazionale sarebbe stato aperto al coinvolgimento di società commerciali. La mossa può essere vista come simile alle precedenti iniziative di carico commerciale della NASA. La Cina ha in programma di completare la costruzione della stazione spaziale di Tiangong quest’anno. Sono previsti sei lanci per aggiungere due moduli scientifici al modulo centrale di Tianhe in orbita , oltre a inviare due veicoli spaziali cargo e due missioni con equipaggio, Shenzhou 14 e 15, nell’avamposto orbitale. La stazione di Tiangong dovrebbe operare in orbita terrestre bassa per almeno 10 anni. Già, quello cinese è un signor progetto, a lunga scadenza.