WhatsApp lancia la nuova beta per Android: addio alle catene di messaggi

Con le Beta version di WhatsApp non si finisce mai. Soprattutto perché la concorrenza è tanta, le app di messaggisica progrediscono a ritmi serrati e, cosa ancora più importante, la privacy degli utenti è sempre al primo posto.

WhatsApp 20220310 tech
WhatsApp rilascia una nuova beta per Android – MeteoWeek.com

Per questo motivo con la Beta version 2.22.7.2 WhatsApp introduce una serie di innovazioni che riguardano molto da vicino l’inoltro a raffica dei messaggi, che saranno valide solamente sui dispositivi Android, almeno per il momento, e poi forse prossimamente sarà possibile scaricarla anche sui dispositivi iOS.

La nuova beta, la versione 2.22.7.2 di WhatsApp Beta per Android, segue da molto vicino i passi intrapresi due anni fa dal team di WhatsApp che aveva introdotto alcune restrizioni sull’inoltro dei messaggi , ovvero una funzione che contrassegnata come “inoltrato molte volte” i messaggi che lo fossero stati per oltre 4 volte.

WhatsApp Beta, ancora nuove restrizioni sull’inoltro dei messaggi

Messaggi WhatsApp 20220310 tech
Restrizioni all’inoltro dei messaggi per WhatsApp – MeteoWeek.com

A distanza da due anni da quella Beta, la nuova versione 2.22.7.2 ha introdotto una nuova limitazione all’inoltro dei messaggi. Ecco quello che succede.

Quando si inoltra un messaggio, anche se solo per la prima volta, questo viene contrassegnato come “inoltrato”. Una volta inoltrato, e quindi contrassegnato, non sarà più possibile inoltrarlo alle chat di gruppo in blocco, ma bisognerà farlo ad un gruppo alla volta.

Quindi di fatto, le cosiddette “catene di messaggi” verranno spezzate in quanto per poter mandare lo stesso messaggio, con la tecnica dell’inoltro, bisognerà effettuare l’inoltro ad un gruppo alla volta selezionando il messaggio.

Per poter usufruire della nuova versione beta 2.22.7.2 di WhatsApp, per chi possiede uno smartphone basato su sistema Android, basta iscriversi al canale di beta testing attraverso il Play Store di Google, che mette a disposizione il percorso per effettuare il download della versione di beta testing.

Tra le altre novità introdotte recentemente da WhatsApp, c’è anche un restyling grafico che avverrà con l’introduzione di due nuove matite ed una nuova feature per la sfocatura delle immagini prima che queste vengano inviate.

Quando WhatsApp rilascerà la versione stabile di questo nuovo editor grafico, totalmente riprogettato, sarà possibile usufruire di queste nuove funzioni e usarle per togliere dall’immagine dettagli che potrebbero violare la privacy dell’utente. Questa funzione è già disponibile per i telefoni con sistema operativo iOS, mentre per gli Android arriveranno, sempre in versione Beta, più in là.

Si presume comunque che la versione stabile, sulla quale il team di sviluppatori di WhatsApp sta già lavorando da un po’ di tempo, arriverà tra non molto tempo.