Alphabet accelera sulla consegna coi droni Wing con fattorini esperti

Google Alphabet continua a far crescere il proprio servizio di consegne automatizzate: sta diventando un vero e proprio business importante e che pare stia rivoluzionando questo settore. Ma quanto è diventato famoso esattamente?

Alphabet accellera sulla consegna coi droni Wing con fattorini esperti
Come possiamo vedere dalla seguente immagine, i droni di Alphabet sono sempre pronti ad effettuare le consegne – MeteoWeek.com

Wing, che ricordiamo essere il servizio principale di Alphabet per quanto riguarda la consegna via drone, ha raggiunto una quota di 200.000, segno del fatto che il trend sia in rapida crescita e che non smetta mai di salire. Soltanto nel 2021 sono state effettuate 100.000 vendite in questo modo, mentre quest’anno 30.000.

Oltretutto si parla di 1.000 consegne giornaliere – pari a una ogni 25 secondi circa – con un possibile aumento esponenziale grazie alla nuova partnership con la catena di supermercati Locale Coles. Con delle previsioni del genere ci si aspetta davvero di tutto, ma cos’altro possiamo dire in merito?

La crescita di Wing

Alphabet accellera sulla consegna coi droni Wing con fattorini esperti
Non è assurdo lo scenario secondo cui, i normali corrieri, possano essere sostituiti da dei droni – MeteoWeek.com

Il servizio di Alphabet avrà inizio nella contea di Canberra, con delle tempistiche non ancora chiare ma che dovrebbero richiedere pochi giorni di lavoro al massimo. Comunque, l’accordo darà alla luce la prima partnership con una catena di grandi dimensioni, dalla quale non si potrà ordinare qualunque cosa a piacimento.

Vogliamo dire che nonostante ci siano ben 250 prodotti differenti, e che quindi possano variare dagli alimenti fino ai prodotti per la cucina o per il bagno, ovviamente ci sarà un limite di acquiato per il semplice fatto che bisognerà considerare le dimensioni della busta di cartone supportata dai droni. Le informazioni al riguardo sono facilmente reperibili, dunque non è una questione troppo difficile da affrontare in fin dei conti.

Ma dove sta avendo più successo il servizio? Da quel che evince, beh, l’Australia è il luogo migliore dove effettuarli. Oltretutto Coles non è la prima azienda a collaborare con Wing, infatti anche alcune catene di fast food come KFC e Roll’d, oppure altre aziende nel campo della medicina del calibro di Friendly Grocer o St. John Ambulance, sono note per stringere accordi con Alphabet.

La compagnia ha dimostrato di operare bene pure fuori dal territorio australiano. I suoi numeri sono cresciuti sia in Finlandia che negli Stati Uniti, segno del fatto che stia avendo un successo enorme dappertutto. Lo avrà anche in altre nazioni con molta probabilità, seppur questo sia ancora da vedere dal momento che prima debba espandersi.

In ogni caso, oramai i droni della società sono diventati un modus operandi di lavoro abbastanza comune in Australia. Dobbiamo considerare che non solo sia un progetto notevole, ma è anche una maniera per inquinare di meno l’ambiente; con poco traffico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, non può che risultare essere un successo.

L’unica lamentela che è stata fatta al riguardo è che, i droni, possano essere soggetti ad alcuni attacchi da parte dei corvi o da altri volatili che li avvistano. In aggiunta i cani, sentendosi disturbati dalla loro presenza a causa del rumore, tendono ad innervosirsi nel momento in cui li percepiscono.