Microsoft Flight Simulator su XboX Cloud: una sorpresa per gli utenti

Microsoft fa un passo avanti e porta Microsoft Flight Simulator su Xbox Cloud. Sarà quindi possibile giocare da qualunque piattaforma alla serie di simulatori di volo civile per PC sviluppata dall’azienda di Richmond adottato anche da alcune aeronautiche come addestratore procedurale.

Microsoft Flight Simulator 20220302 tech
Microsoft Flight Simulator – MeteoWeek.com

L’inserimento di Microsoft Flight Simulator su Cloud arriva anche con un inserimento a sorpresa da parte di Microsoft del catalogo dei giochi, dato che Microsoft ancora non ne ha ancora fatto un annuncio ufficiale per il suo aggiornamento.

Anche se per adesso l’aggiornamento non è visibile sul catalogo, né sull’applicazione e tantomeno nella dashboard di Xbox, il gioco può comunque essere trovato nei titoli in cloud mediante una ricerca diretta.

Microsoft Flight Simulator su Xbox Cloud potrebbe essere annunciato a breve

Xbox Cloud 20220302 tech
Xbox Cloud – MeteoWeek.com

Il fatto che l’inserimento di questo update non sia stato ancora inserito a catalogo potrebbe voler dire che l’annuncio ufficiale per adesso potrebbe essere in previsione ma non ancora stabilito nel tempo. Probabilmente avverrà in contemporanea con le novità di Xbox Game Pass.

Intanto comunque il gioco è fruibile anche in cloud e quindi questo apre la possibilità a chiunque di utilizzarlo, bypassando il problema della configurazione molto complicata richiesta per giocare su PC o il fatto che per giocare su console serva per forza Xbox Series X|S, e quindi il fatto di poter usare il gioco usando direttamente i serve Azure è un vantaggio per chi al momento vuole in ogni caso sfruttare il gioco.

Naturalmente per poter usufruire di questo miglioramento del gioco è fondamentale avere una connessione molto potente dato che serve uno streaming di dati molto potente per poter avere il massimo della potenza del gioco.

C’è da sapere che anche per giocare in cloud è necessario un caricamento iniziale di una certa portata, ma ciononostante Microsoft Flight Simulator può essere giocato in cloud su una vasta gamma di dispositivi, tra cui smartphone Xbox One, PC, Mac e qualunque altro dispositivo che sia compatibile con Xbox Cloud.

Durante la simulazione con Microsoft Flight Simulator ci si trova all’interno della cabina di pilotaggio (cockpit) da dove è possibile manovrare l’aeromobile sia con il mouse che con la tastiera ma è consigliato, se lo si possiede, utilizzare un joystick o un volante da aereo abbinato ad una pedaliera. È possibile cambiare la vista, scegliendo tra Pannello strumenti; Abitacolo virtuale; Torre di controllo; Osservatore.

In Flight Simulator sono presenti quasi tutti gli aeroporti reali, che sono fedelmente riprodotti, così come gli aeromobili e i loro strumenti di navigazione. Anche gli elementi meteorologici hanno la loro importanza e influenzano la navigazione; inoltre è presente un aggiornamento online delle condizioni meteorologiche, che quindi rispecchieranno quelle reali.