C’è un modo per vedere le foto in alta risoluzione di Apple (HEIC) sui PC Windows? Sì, eccolo qui

Chiunque usi Windows si sarà chiesto, almeno una volta, come poter visualizzare le foto ad alta risoluzione della Mela su questa tipologia di sistema operativo nei computer. E a quanto pare una maniera esiste: quale sarebbe?

C'è un modo per vedere le foto in alta risoluzione di Apple (HEIC) sui Pc Windows? Sì, eccolo qui
Windows è tra i sistemi operativi più usati che ci sia, ma allo stesso tempo non è in grado di compiere alcuni azioni che, invece, sono accessibili altri software di sistema – MeteoWeek.com

Parliamo del formato HEIC, acronimo di High Efficiency Image File, il quale è stato inventato da Apple per i suoi iPhone ben 5 anni fa. Lo scopo sarebbe quello di mettere a disposizione per gli utenti unaa qualità delle immagini migliore e con delle dimensioni più piccole. L’apertura dei file, però, può risultare essere difficoltosa in altri dispositivi che non appartengono alla Mela di principio.

Un esempio che possiamo fare, e che potrebbe risultare essere lampante in questo caso, è su Windows 11, che nonostante sia un sistema operativo nuovo e ben ottimizzato non sembra essere in grado di aprire questa tipologia di file. Tuttavia, una funzione potrebbe dargli la possibilità di farlo: quale sarebbe?

L’installazione del nuovo codec

C'è un modo per vedere le foto in alta risoluzione di Apple (HEIC) sui Pc Windows? Sì, eccolo qui
Si tratta di un metodo facile da eseguire. Però non significa che sia facile, anzi, probabilmente rimarremo delusi dal fatto che si debba acquistare il formato – MeteoWeek.com

Teniamo a mente che iOS, iPadOS e macOS includono il supporto al formato HEIC, di conseguenza possono tranquillamente aprire quel file. Windows, invece, come tanti altri software in realtà, non può farlo. La soluzione in teoria esiste, ma non è proprio facile come potremmo pensare.

Infatti quando trasferiremo le foto, esse verranno convertite automaticamente con gli utenti che fanno uso di ecosistemi differenti rispetto a quelli della Apple, e dando per scontato che ad una persona che utilizza Windows interessi il formato JPEG, il software cambierà l’estensione nel momento in cui verrà effettuato il download da uno spazio iCloud.

È sicuramente una procedura scomoda da eseguire e che ci porterà via del tempo, ma pare che non esistano altre soluzioni più rapide di questa. Comunque, se siete ugualmente interessati a capire in che modo sia possibile fare quanto spiegato, adesso vi mostreremo una semplice guida da seguire.

Per aprire un file HEIC da Windows 11 dovremo, innanzitutto, cliccare con il tasto destro del mouse sul file, poi “Apri con” e infine “Foto“. Da qui apparirà la finestra delle app segnalando che il formato richiesto debba essere scaricato, e dunque non ci rimarrà altro che fare click sulla voce per averlo ed installarlo.

Daremo conferma a Microsoft Store di essere indirizzati direttamente alla pagina del formato in questione, ed è qui che dovremo cliccare il tasto blu con sopra la modalità di pagamento da scegliere in questo caso: purtroppo non è una azione gratuita come possiamo costatare.

Fatto questo, lo installeremo e finalmente avremo la possibilità di aprire i file HEIC su Windows. Ovviamente la nuova estensione non si limiterà soltanto a farci aprire le nuove foto, ma anche ad accedere a tutte le altre applicazioni dove è richiesta, come su Paint o Photoshop ad esempio.