NASA avvisa: passerà vicino alla Terra “Asteroide potenzialmente pericoloso”

Un evento che si potrà guardare in streaming. Un evento che riguarda un asteroide, però, “potenzialmente pericoloso”. Una dicitura che sta a significare che la classificazione del corpo rotante intorno al sole ha un diametro di oltre 140 metri e passa entro un raggio di 7,48 milioni di chilometri dalla Terra.

Asteroide 20220228 tech
Asteroide in avvicinamento alla Terra – MeteoWeek.com

Ebbene, l’asteroide in questione, come confermato dalla NASA, è ben oltre quella media di “potenzialmente pericoloso”: 2001 CB21 gamma di dimensioni da 560 metri a 1,3 chilometri, l’asteroide chiamato 138971 (2001 CB21) si avvicinerà a 49 lakh chilometri il 4 marzo e si dirigerà verso il sole.

L’asteroide di dimensioni superiori a 1 km avvistato si stima che effettuerà il suo sorvolo vicino alla Terra il prossimo 4 marzo, visto che si muove a una velocità di 43.236 chilometri orari. Secondo il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, l’asteroide completerà la sua orbita in 400 giorni e il suo prossimo avvicinamento alla Terra non sarà prima del 2043.

NASA, lo stemma 20220228 tech
NASA, lo stemma – MeteoWeek.com

Il prossimo 4 marzo 2022, invece, l’asteroide potenzialmente pericoloso avrà un sorvolo relativamente vicino e ovviamente sicuro con il nostro pianeta, arrivando a circa 4,9 milioni di km dalla Terra. Secondo il Jet Propulsion Laboratory, si stima che questo asteroide effettui il suo sorvolo vicino alla Terra a una velocità di 43.236 chilometri orari.

L’agenzia ha rivelato che l’oggetto celeste si è avvicinato per l’ultima volta nel 2006 superando la Terra da una distanza di 71 lakh chilometri. Si stima che durante il suo prossimo avvicinamento, si avvicinerà ulteriormente, a poco più di 48 lakh chilometri dalla Terra.

Individuato per la prima volta dal programma Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR), l’asteroide è stato ora catturato mentre sfreccia nello spazio dall’astronomo Gianluca Masi al Virtual Telescope Project di Itlay.
L’asteroide può essere visto come un piccolo punto al centro dell’immagine, sulla punta di una freccia. Secondo quanto riferito, Masi ha individuato l’asteroide quando si trovava a 35 milioni di chilometri dal nostro pianeta. E’ il programma LINEAR che ha trovato 6.001 nuovi oggetti tra cui 142 oggetti vicini alla Terra (NEO) non scoperti, quattro oggetti potenzialmente pericolosi e otto comete nei 14 milioni di osservazioni.

Sorprendentemente, questo programma è responsabile del 24% di tutti gli asteroidi potenzialmente pericolosi che sono stati scoperti.

Il 4 marzo Virtual Telescope Project mostrerà la corsa pazza di 2001 CB21 dal vivo, online, poco prima dell’orario di sorvolo, previsto per le 03:00 UTC.