Canon si prepara al lancio della mirrorless da 75 mpx

Le indiscrezioni c’erano, già da un po’. Adesso arrivano conferme ufficiali su uno dei prossimi gioielli in arrivo made in Canon. Una macchinetta fotografia che per certi versi non avrà uguali. Almeno in alcune specifiche.

Canon 20220225 tech
Canon, il logo – MeteoWeek.com

Canon ha confermato tutte le indiscrezioni secondo che la vedevano in faccende affaccendata nello sviluppo della fotocamera mirrorless full frame “ad alte prestazioni e alta velocità” progettata per notizie e sport, insieme a tre nuovi obiettivi.

La multinazionale di Ōta, un quartiere di Tokyo, specializzata in prodotti ottici, di imaging e industriali, come obiettivi, fotocamere, apparecchiature mediche, scanner, stampanti e apparecchiature per la produzione di semiconduttori, dice molto ma non tutto.

Velocità di scatto di 30 fps in modalità otturatore elettronico, con messa a fuoco automatica

Canon Reflex 20220226 tech
Canon Reflex – MeteoWeek.com

La EOS R sarà la prima fotocamera Canon con un sensore CMOS a strati retroilluminato (BSI), sviluppato internamente dall’azienda giapponese. La parte “impilata” significa che il sensore e i circuiti come la RAM saranno integrati nel sensore, per permettere una maggiore velocità di lettura e, soprattutto, prestazioni più elevate.

Sony ha introdotto quel tipo di sensore sull’A9 e Nikon ha recentemente affermato che avrebbe utilizzato un sensore BSI stacked sul suo prossimo Z9.

In combinazione con il processore d’immagine Digic X di Canon, ciò aiuterà la R3 a fornire velocità di scatto di 30 fps in modalità otturatore elettronico con messa a fuoco automatica e tracking dell’esposizione automatica abilitati, corrispondenti alla A1 di Sony.

Canon ha anche notato che R3 sarà in grado di farlo con “distorsione minima”. Una notizia non di poco conto, perché i fotografi sportivi e d’azione spesso evitano la modalità otturatore elettronico per soggetti in rapido movimento, a causa della distorsione causata dalla tapparella.

EOS R3 offrirà anche l’autofocus “Eye Control“, qualcosa che Canon ha utilizzato sulla fotocamera a pellicola EOS 5 degli anni ’90. Consentirà agli utenti di “selezionare e spostare semplicemente il punto AF usando gli occhi tramite il mirino”, ha affermato Canon. L’obiettivo è quello di ridurre il tempo per concentrarsi in situazioni in rapido movimento, anche se resta da vedere quanto bene funzionerà nella pratica.

L’altra caratteristica notevole è il corpo di livello professionale che è “ispirato alla serie EOS-1D“, almeno secondo Canon. Ha un’ampia presa in entrambe le modalità paesaggio e ritratto, pur promettendo la stessa durata, inclusa la resistenza alla polvere e all’acqua, dei DLSR Canon serie 1D di livello professionale.

Canon non ha rivelato altri dettagli chiave come i prezzi, le modalità di ripresa video e, soprattutto, la risoluzione del sensore. Dal momento che è progettata per la fotografia di sport e notizie, e date le velocità di scatto, potrebbe non essere una fotocamera ad alta risoluzione come la R5 da 45 megapixel. Tuttavia, la tecnologia dei sensori è avanzata molto rapidamente negli ultimi tempi (prendi l’A1 di Sony che può scattare a 30 fps con un sensore da 50 megapixel), quindi mai dire mai.