Sony Xperia si rinnova: in autunno debutterà il nuovo aggiornamento che cambierà drasticamente tutto

Sony si rinnova e presenta il nuovo Sony Xperia 5 IV. Diretto successore dell’attuale Xperia 5 III, si posizionerà nel mercato come top di gamma. Le novità dovrebbero consistere nella variante Plus del SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e nel display da 6,1″, rivestito con Gorilla Glass Victus. Non ci resta che aspettare il prossimo autunno.

Sony Xperia, uno degli smartphone del colosso giapponese dell’elettronica – MeteoWeek.com
Sony Xperia, uno degli smartphone del colosso giapponese dell’elettronica – MeteoWeek.com

E’ in cantiere, secondo uno dei più accreditati leaker presenti sul social network cinese Weibo, il nuovo Sony Xperia 5 IV. Lo smartphone si presenterà come molto compatto e avrà interessanti dotazioni innovative, come display super resistente e batteria leggermente più capiente di quella implementata in Xperia 5 III.

Le caratteristiche tecniche del nuovo telefono

Vediamo le caratteristiche tecniche di questo nuovo smartphone. Secondo le fonti sarà equipaggiato con la variante Plus del SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Inoltre, dovrebbe avere un display da 6,1″, rivestito con Gorilla Glass Victus, e una batteria leggermente più capiente di quella montata su Xperia 5 III, che era da 4.500 mAh. Da ultimo, probabilmente Sony tornerà a implementare il jack audio su questo nuovo modello.

Per quanto riguarda la fotocamera l’hardware rimarrà lo stesso. Quindi, rimarrà la tripla unità nella tradizionale configurazione grandangolo/ultra-grandangolo/telefono. I sensori presenti saranno rispettivamente il IMX557, IMX363 e IMX663, naturalmente tutti Sony, e tutti da 12 MP. Tutto questo fa pensare che il design del nuovo smartphone non differirà molto dal precedente.

Inoltre, si ritiene che il nuovo modello sarà leggermente più pesante rispetto al suo predecessore, poiché dovrebbe raggiungere un peso di 180 grammi. Il processore dovrebbe essere Snapdragon 8 Gen 1. Cambierà anche il produttore: infatti, S8G1 è realizzato dalle fonderie di Samsung a 4nm, mentre il Plus dovrebbe passare a TSMC, che prevede un processo più raffinato e superiore a quello della concorrente sudcoreana.

Quando arriverà il nuovo modello

Ma quando potrebbe arrivare questo nuovo modello? Di certo non se ne parlerà prima del prossimo autunno. Intanto, in primavera arriverà Xperia 1 IV con S8G1 che presenterà un comparto fotografico rivisitato e un jack da 3,5 mm. Probabilmente Sony potrebbe replicare lo stesso copione seguito lo scorso aprile pe Xperia 5 III: verrà presentato ad aprile per poi poter entrare in commercio solamente alcuni mesi dopo, ad ottobre.

Sony forza potente del Metaverso, grazie ai suoi acquisti
Sony punta tutto in una società molto promettente e che potrebbe garantire degli ottimi risultati per l’azienda – MeteoWeek.com

Insomma, c’è la certezza che l’Xperia 5 IV stia per arrivare, tuttavia ci poniamo un altro dubbio. Non c’è la certezza che il device arriverà anche in Italia. Al momento non abbiamo risposte certe o scontate, infatti Sony sembra in procinto di abbandonare il nostro mercato. Basti pensare che la scorsa settimana l’eShop di Sony Italia ha chiuso e tutti i prodotti della famiglia di smartphone Xperia sono scomparsi anche dagli e-commerce dei principali negozi di elettronica.