Per mantenere in regola la batteria del cellulare sarà necessario seguire alcuni consigli molto importanti al riguardo, e che potrebbero cambiare, in grande, la nostra vita. Di che stiamo parlando?
Ricaricare il cellulare via USB è, ormai, una pratica abbastanza comune ovunque. Fa parte della normalità ed è per questo che i dispositivi hanno una porta USB, in particolar modo di tipo C. Con lo standard Power Delivery, difatti, sarà possibile erogare una grande potenza elettrica in sicurezza e senza rischiare di sovraccaricare il telefono involontariamente.
Non avremo nemmeno la paura di vedere il dispositivo bruciare da un momento all’altro, ragione per la quale potremo stare tranquilli. Tuttavia, il problema sorge quando non utilizziamo il caricatore giusto per alimentare il nostro smartphone, tablet o altro. Che tipo di rischi corriamo a causa di questo errore? Vediamo di scoprirlo immediatamente.
La soluzione per non rovinare la batteria del telefono
Innanzitutto il device non sarà in grado di ottenere la potenza massima di ricarica supportata, come anche non lavorare alla massima capacità per via del fatto che non sia stato alimentato correttamente. Ciò accade quando non facciamo uso del cavo o del caricabatteria giusto, il che può essere un problema specie se il dispositivo alle volte si spegne o funziona male.
Per poter intervenire prima di un disastro irreparabile, quello che dovremo fare sarà far uso di in sistema intelligente e che non ha alcun costo: un cavo USB con lo schermo LCD. Si tratta di un normale accessio USB-C per la ricarica, soltanto che oltre ad essere resistente, è anche dotato di una estremità che va connessa al dispositivo di un piccolo display grazie al quale possiamo leggere in tempo reale quanti Watt stanno passando dal caricatore al device.
Così facendo avremo modo di comprendere se l’alimentatore sia insufficiente o meno, oppure se il dispositivo abbia qualche guasto di cui non sappiamo niente. Insomma, diciamo che verremo informati di tutto praticamente; ricordate che la carica massima è di 100 Watt, dunque il cavo farà passare la corrente tranquillamente.
Lo strumento potrà essere utilizzato sia per lo smartphone che per il tablet, e se risulterà essere di bassa potenza forse otterremo una informazione chiave. Difatti, proprio come abbiamo detto, sapremo se il responsabile sia il caricatore oppure la batteria del dispositivo, la quale, in questo caso, starebbe invecchiando e dovrebbe essere sostituita.
Come un qualunque altro cavo USB-C, sappiate che potrà essere usato pure per il normale trasferimento dei dati da PC a cellulare, e viceversa. Potremo comprarlo spendendo la misera cifra di 12 euro, che per quello che ha da offrire possiamo dire che siano equi. Dunque, se avete intenzione di scoprire lo stato della batteria del telefono, forse acquistarlo potrebbe essere una buona idea.