Spazio, scoperto gigantesco giacimento d’oro che si trova su un asteroide del Pianeta Rosso

Paperon de’ Paperoni e tutti coloro colpiti dalla febbre dell’oro sognavano di incontrare un posto del genere sulla terra, farebbero carte false per volare lassù, nello spazio, dove è stato scoperto un gigantesco giacimento d’oro.

Asteroide 20220222 tech
Giacimento d’oro trovato su un asteroide di Marte – Foto di Thomas Breher da Pixabay

Chissà se 16 Psyche è il più grande nell’universo e affretterà la corsa alle future missioni spaziali per estrarre la grande ricchezza di materiale che trasportano nello spazio. Sta di fatto che il l’asteroide di Marte, secondo delle stime, ha un patrimonio netto totale di 700 quintilioni di dollari, in metalli pesanti.

La NASA ha già pianificato una missione per raggiungere lo Space Rock entro il 2026. Nel frattempo, gli scienziati hanno rivelato che 16 Psyche potrebbe contenere meno metalli pesanti di quanto si credesse in precedenza, abbassando drasticamente il valore stimato.

La massiccia roccia spaziale, che orbita tra Marte e Giove, misura circa 225 km di diametro

Marte 20220222 tech
Pianeta Marte – MeteoWeek.com

16 Psiche resta sempre il più grande asteroide di tipo M mai osservato, composto principalmente da ferro e nichel invece delle rocce di silicato che costituiscono la maggior parte degli altri asteroidi.

La massiccia roccia spaziale, che orbita tra Marte e Giove, misura circa 140 miglia (225 km) di diametro. In un recente articolo pubblicato sul Journal of Geophysical Research, i ricercatori della Purdue e della Brown University descrivono nel dettaglio come hanno realizzato le loro nuove scoperte utilizzando modelli informatici avanzati. A causa di letture apparentemente contraddittorie, gli scienziati hanno finora trovato difficile accertare l’esatta composizione della gigantesca roccia spaziale.

La luce che si riflette sull’asteroide suggerisce che sia effettivamente composto principalmente da metallo. Tuttavia, le misurazioni dell’interazione gravitazionale dell’asteroide con gli oggetti spaziali vicini ipotizzano che sia meno denso del previsto. Per stimare la porosità di un oggetto come 16 Psiche, Nichols-Fleming e un team di scienziati di Brown e Purdue hanno creato un modello al computer basato sulle note proprietà termiche del ferro metallico.

Il modello ha mostrato che la temperatura interna di Psyche avrebbe dovuto raffreddarsi al di sotto di 800 Kelvin (980° F/526° C) molto rapidamente dopo la sua formazione, per rimanere altamente porosa per un lungo periodo di tempo.

Se le temperature fossero aumentate ulteriormente, il ferro sarebbe stato sufficientemente malleabile da far collassare la maggior parte dello spazio dei pori dalla stessa gravità di 16 Psiche, trasformandolo in metallo solido. I ricercatori hanno spiegato che è incredibilmente improbabile che un oggetto spaziale delle dimensioni di 16 Psyche si sia raffreddato così rapidamente date le condizioni dell’universo primordiale.

Dati i loro risultati, è anche improbabile che 16 Psyche sia una roccia spaziale porosa fatta quasi interamente di ferro. L’ipotesi più probabile sembrerebbe quella che l’asteroide stia probabilmente nascondendo una componente rocciosa che gli conferisce una densità inferiore rispetto a quella pensata.

Quello che volevamo fare con questo studio era vedere se fosse possibile per un corpo di ferro delle dimensioni di Psiche mantenere quella porosità quasi del 50 percento – ha spiegato Fiona Nichols-Fleming, Ph.D. studente alla Brown e autore principale dello studio – abbiamo scoperto che è molto improbabile