Vodafone mette in crisi alcuni clienti: rialzo di 3 Euro al mese sugli abbonamenti

Ultimamente si sta parlando di Vodafone, ma non in maniera positiva. Il provider telefonico ha deciso di intraprendere una strada molto precisa: vuole aumentare i costi delle sue promozioni. Perché losta facendo?

Vodafone mette in crisi alcuni clienti: rialzo di 3 Euro mese sugli abbonamenti
Vodafone mette a disposizione offerte convenienti in continuazione, ma sembra che, questa volta, non lo stia facendo per nulla – MeteoWeek.com

Vodafone afferma di voler alzare i costi delle sue tariffe per continuare a investire sulla rete, il che giustificherebbe come mai abbia voluto elevare i prezzi di 2,99 euro in più al mese verso tutti i clienti di telefonia mobile a partire da metà marzo. Gli operatori la definiscono come una prassi normale e che prende il nome di modifica unilaterale del contratto, mentre i clienti la conoscono come rimodulazione.

Il che non è assolutamente una bella notizia: immaginate di ritrovarvi con una offerta vantaggiosa, ma adesso, d’un tratto, ha un costo decisamente più elevato rispetto a prima. Ovviamente non è una quel tipo di innovazione che ci si aspetterebbe da Vodafone, ma quello che chiediamo è questo: quando succederà con esattezza?

Soluzioni alternative al cambio di costo

Vodafone mette in crisi alcuni clienti: rialzo di 3 Euro mese sugli abbonamenti
Delle decisioni vengono prese su diverse scelte precise che decidono di fare le aziende, come questa ad esempio – MeteoWeek.com

Alcuni account hanno già ricevuto una comunicazione via messaggio riguardante l’aumento dei prezzi delle promozioni di Vodafone. La modifica entrerà in vigore a partire dal 16 marzo, quindi parliamo di pochi giorni e che, presto, cambieranno per sempre il prezzo dell’offerta di coloro che sono abbonati al gestore.

La nota ufficiale che viene riferita è la seguente: “Modifica contrattuale: per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio al crescente volume di traffico dati, dal primo rinnovo successivo al 16/03 la tua offerta costerà 2,99 euro in più al mese. Puoi passare ad altro operatore o recedere dai servizi Vodafone senza penali fino al 17/04 su voda.it/disdettalineamobile, con raccomandata A/R, PEC, contattando il servizio clienti o nei nei negozi Vodafone, con causale modifica condizioni contrattuali“.

Non sappiamo se i clienti con il piano Infinito Gold Special Edition siano esclusi o meno da questa decisione, infatti deve essere ancora chiarito il tipo di target che il provider telefonico vorrebbe prendere in considerazione per la sua scelta. Probabilmente quasi nessuno sarà esente da tale azione, quindi in tanti dovranno farsene una ragione.

Comunque sia, chi non fosse intenzionato a pagare di più di quanto dovrebbe, ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso o passare ad un altro operatore senza sostenere nessuncosto aggiuntivo. Si avranno 60 giorni di tempo per farlo dalla ricezione della comunicazione, inoltre sarà necessario seguire pure una procedura precisa.

Potremo inviare una lettera raccomandata A/R allegando copia del documento d’identità e del codice fiscale all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190, 10015 Ivrea, Torino. In alternativa, invece, avremo anche modo di spedirla via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it,allegando la copia del documento d’identità e del codice fiscale.

Per quanto riguarda le soluzioni più semplici, basterà chiamare il Servizio Clienti al 190 o compilare i moduli prezzo i punti vendita Vodafone, inoltre pure la pagina dedicata al provider telefonico potrebbe essere una buona idea da prendere.