Life is But a Dream, il corto girato con iPhone 13 Pro dal regista di “Old Boy”

Shot on iPhone, i corti girati solo ed esclusivamente con iPhone, presenta un nuovo piccolo capolavoro: Apple pubblica il corto del regista di Oldboy nel mese di febbraio

Shot on iPhone, tutto girato con il melafonino – MeteoWeek.com

Il nuovo, e ben fatto, capitolo che prende parte della campagna Shot on iPhone coinvolge questa volta  Park Chan-wook, il famoso regista sudcoreano noto al pubblico per esempio per il thriller psicologico Oldboy e tutta la Trilogia della Vendetta, per Stoker e per Snowpiercer, capolavoro di Netflix che sta procedendo molto bene. Il regista e la sua compagnia hanno prodotto per l’iniziativa di Apple un cortometraggio della durata di soli 20 minuti, disponibile da qualche ora su YouTube e che potete trovare qui sotto. Il film è girato tutto con un iPhone 13 Pro e qualche effetto .

Il corto si chiama Life is But a Dream (un gioco di parole per dire Life is about a dream) ed è descritto come un film fantasy di arti marziali che coinvolge diversi generi dell’ambiente cinematografico. “Un becchino in cerca di legno per costruire una bara per il salvatore del suo villaggio compie degli scavi in un cimitero abbandonato, e risveglia per errore il fantasma di un antico spadaccino. Ora lo spadaccino cerca di riprendersi la sua bara“. Le parti iniziali della clip sembrano vertere sull’horror vero e proprio, ma man mano che si va avanti co la visione, vengono inclusi elementi di commedia romantica, humor, azione e perfino musical, una cosa che non ci si aspetterebbe e che invece è stata aggiunta proprio per rendere il capitolo interessante.

Inerente al capitolo, Apple ha rilasciato anche il video “making of” del filmato, ovvero un dietro le quinte che mostra le tecniche e le attrezzature professionali usate in tandem con il dispositivo per ottenere tutte le sequenze bilanciate e scorrevoli tra loro. Naturalmente quando vi diciamo che è stato girato con un iPhone 13 Pro intendiamo che oltre allo smartphone sono stati utilizzati gimbal e stabilizzatori vari, oltre all’illuminazione accuratamente preparata per questo tipo di set, giocano un ruolo importante nel risultato finale, ma sensori e tecnologia software sono al 100% quelli standard dello smartphone della Mela. Il regista racconta anche i vantaggi della Cinematic Mode e della possibilità di cambiare automaticamente la messa a fuoco, una nuova feature che possiamo trovare solo nei modelli del 13.

iPhone 13 Pro e il fratello maggiore iPhone 13 Pro Max sono equipaggiati con tre fotocamere posteriori. I dettagli tecnici per un filmato del genere sono come segue:

  • Principale grandangolo: 12 MP, apertura f/1,5, stabilizzazione ottica sul sensore, obiettivo a sette elementi
  • Secondaria ultra-grandangolo: 12 MP, zoom ottico 0,5x, apertura f/1,8, FOV 120°, obiettivo a sei elementi, modalità macro, correzione della distorsione
  • Secondaria telefoto: 12 MP, zoom ottico 3x, apertura f/2,8, obiettivo a sei elementi
  • Flash LED True Tone, scanner LiDAR per la modalità notturna
  • Registrazione video HDR fino a 4K/60 FPS, slow motion in FHD fino a 240 FPS

Un ottimo esempio di come, anche con un semplice smartphone di gamma, si è in grado letteralmente di girare un intero piccolo film.