SpaceX presenta un video sul viaggio per Marte: solo 45 giorni la durata

Quarantacinque giorni per andare, visitare e tornare dal Pianeta Marte. E’ il progetto di Elon Musk che continua a sognare di riuscire ad arrivare sul Pianeta Rosso e, soprattutto, come sarà in grado di colonizzarne il territorio.

Marte 20220217 tech
Elon Musk sogna di colonizzare Marte – MeteoWeek.com

Il CEO di SpaceX, invece di utilizzare tante parole, ha lasciato parlare un video, della durata di circa 5 minuti, in cui si assiste ad una animazione che spiega come secondo Elon Musk si svolgerebbe tutta la missione, della durata complessiva di 45 giorni.

Il video, pubblicato anche su YouTube nel canale ufficiale di SpaceX, è stato presentato da Elon Musk in occasione della conferenza stampa di Starbase, dove il tycoon sudafricano ha presentato il suo tanto visionario quanto stellare progetto.

Elon Musk, ecco il video del suo “Progetto Marte”

Non è un segreto per nessuno che il genio visionario di Elon Musk non conosca confini o limiti. Da sempre i suoi progetti hanno avuto quel tocco di genialità, quasi di follia, che gli hanno attirato simpatie e antipatie, giudizi entusiasti e moti di scherno. Quale che sia la reazione del grande pubblico, in ogni caso tutto quello che Musk ha deciso di realizzare, si è realizzato.

Tutti i progetti che Elon Musk ha messo in piedi finora, in effetti, hanno trovato realizzazione nella realtà, e quindi non è del tutto inverosimile pensare che, da qui a un paio di decenni o al massimo 3, riesca veramente a portare l’uomo su Marte e magari anche colonizzarlo

Nell’immaginario di Musk, come si può vedere nei 5 minuti di video, il viaggio inizia alla base di SpaceX su dei razzi che decollano al crepuscolo ed in slow motion portano lo spettatore sempre più in alto, verso la stratosfera oltre le nuvole, fino alla spazio da dove si vede una panoramica della Terra così come la vedrebbero gli astronauti a bordo.

Il passaggio successivo, secondo il progetto di Elon Musk, è lo “sganciamento” di un propulsore che tornerebbe sulla Terra in posizione di lancio, mentre le capsule che fungono da navicella continuano il loro viaggio attraverso il Sistema Solare lasciandosi la Terra alle spalle, sempre più lontana e sempre più piccola.

Una volta avvistato il Pianeta Marte, una sagoma rossa stagliata sullo sfondo nero pece dello spazio profondo, la navicella inizia lentamente la sua discesa sulla superficie frastagliata del Pianeta dove tuttavia Elon Musk sogna, nella sua animazione, di aver costruito delle basi con rampe di lancio e atterraggio specifiche per l’arrivo delle navicelle che portano a bordo gli astronauti, i quali uscendo possono vedere ai loro piedi una vera e propria città.

Sicuramente è ancora un po’ presto per parlare di una vera e propria colonizzazione di Marte, e magari anche in futuro non sarà lo stesso possibile andare sul Pianeta Rosso e sopravvivere a un “soggiorno”, ma di certo se Elon Musk si è messo in testa di rendere possibile una “gita” su Marte, è indubbio che presto o tardi riuscirà a farlo.