WhatsApp Beta introduce una nuova funzione per le chiamate di gruppo

Il popolo di WhatsApp ultimamente si potrebbe dividere in due categorie: quelli che sono iscritti alla versione Beta, e quelli poco aggiornati! Scherzi a parte, chi è iscritto al programma di beta testing è sicuramente più aggiornato di chi invece continua ad attendere gli aggiornamenti della versione stabile, anche se ha sicuramente qualche piccola instabilità da sopportare.

WhatsApp call 20220215 tech
Novità per le chiamate di gruppo su WhatsApp Beta per Android – MeteoWeek.com

Del resto, è impensabile lanciare un aggiornamento importante su una applicazione come WhatsApp, utilizzata praticamente dalla maggior parte della popolazione mondiale sia per messaggiare quotidianamente con gli amici e i conoscenti, sia per lavoro. Quindi va da sé che le novità più corpose debbano essere testate non solo in via teorica, ma anche a livello pratico da alcuni selezionati gruppi di utenti che sono iscritti al programma.

Ultimamente le novità si stanno susseguendo a un ritmo impressionante: dopo pochissimo tempo dall’introduzione delle modifiche alla fotocamera integrata sull’applicazione per il sistema operativo iOS, ne arriva un’altra altrettanto importante per la versione Android dell’applicazione.

WhatsApp Beta per Android, ecco cosa sta cambiando

Beta test 20220215 tech
Beta testing – MeteoWeek.com

La novità in questione, dedicata all’applicazione per gli smartphone che hanno come sistema operativo quell’Android simboleggiato dal Robottino Verde più famoso del web, riguarda le chiamate di gruppo tramite WhatsApp. L’interfaccia infatti ha subito un cambiamento, come segnalato dagli esperti del sito WaBetaInfo.com, “scopritori” della novità grafica della sezione chiamate di gruppo di WhatsApp Beta per Android

In sostanza, la novità grafica non fa altro che semplificare l’esperienza di chiamata di gruppo grazie al fatto di poter visualizzare un’onda sonora nei riquadri dei partecipanti alla conversazione. Questo per far sì che basti uno sguardo per capire chi abbia preso la parola e stia parlando nel momento preciso in cui si sta ascoltando, per far sì che quando ad esempio si sta facendo una call di lavoro, tra persone che tra di loro non si conoscono, non si incappi in spiacevoli equivoci.

E soprattutto, aiuta sicuramente a riconoscere chi sta parlando in quel preciso momento magari durante una riunione con tante persone che non si conoscono bene, e che spesso è impossibile riconoscere solamente attraverso la voce e senza l’ausilio della visualizzazione del loro volto.

Si tratta più o meno dello stesso principio per cui alcuni mesi fa è stata effettuata una modifica nei messaggi vocali, dove l’icona circolare si contrae e si espande al ritmo della voce di chi lo sta registrando. Invece nella nuova feature introdotta per la visualizzazione di chi parla mentre si sta effettuando una chiamata vocale, l’onda sonora è piatta quando il partecipante è in silenzio, mentre si anima quando l’utente sta parlando.

Momentaneamente, proprio perché si tratta di una feature provvisoria, questa nuova interfaccia grafica è disponibile solamente per gli utenti Android, mentre per iOS bisognerà attendere ancora un pochino prima di poterla avere disponibile, anche se i bene informati del settore assicurano che non si dovrà attendere troppo tempo.