Aggiornamento iOS 15.4 ricco di sorprese per iPhone

Mentre gli utenti Apple di iPhone godono della versione stabile di iOS 15.3, le varie Beta di iOS 15.4 sono già a disposizione dei clienti e sono arrivate alla versione numero due. Quest’ultima infatti è già arrivata sui device di alcuni utenti e porta con sé delle novità.

Beta test 20220210 tech
Beta numero 2 in arrivo per iOS 15.4 – MeteoWeek.com

Sicuramente le novità della beta iOS 15.4.2 sono inferiori a quelle che erano state portate dalla prima versione, ed era anche abbastanza prevedibile che sarebbe stato così, dal momento che la grande tornata di innovazioni ovviamente è uscita con la prima versione, mentre la seconda serve ad “aggiustare il tiro”.

E quindi ecco che arrivano delle nuove funzionalità con la versione 2 di iOS 15.4 insieme al miglioramento di alcune funzioni già presentate. Vediamo quali.

Tap to Pay e Face ID con mascherina tra le feature più attese

iOS 15 20220210 tech
iOS 15.4, tante nuove funzionalità per iPhone – MeteoWeek.com

Ovviamente la funzione più attesa e desiderata è quella relativa allo sblocco del telefono tramite Face ID con la mascherina sul volto. E’ vero infatti che lo smartphone ha bisogno del contatto visivo per poter riconoscere un viso, ma è anche vero che può bastare solamente inquadrare bene gli occhi e con la nuova funzione si dovrà solamente guardare in un punto preciso dello schermo per poter sbloccare il telefono anche con la mascherina.

La seconda funzione introdotta da iOS 15.4 beta 2 è quella chiamata Tap to Pay. Questa funzione, il cui supporto arriva proprio con la seconda beta di iOS 15.4, può servire ai commercianti per utilizzare iPhone come se fosse un POS e accettare pagamenti tramite Apple Pay e anche tramite carte di credito o carte di debito grazie alla tecnologia NFC.

Nella beta 2 di iOS 15.4 si parlerebbe anche del prossimo lancio di una funzione che permette di salvare documenti digitali come patenti di guida e carte di credito nall’app Wallet. Una nuova funzione che sarà limitata agli Stati Uniti e che in questa beta vedrà l’introduzione dell’avviso “Scopri quando il tuo documento digitale è pronto per l’uso e ricevi aggiornamenti importanti sul tuo ID“.

Sembra poi che Apple stia aggiungendo il supporto per le reti Wifi Captive su HomePod, e che risolva un bug che permetteva di condividere le registrazioni effettuate da Siri anche quando l’utente aveva già disattivato le autorizzazioni.

Nel quadro del Feed nell’applicazione News, anche questa funzione non disponibile però in Italia, ci sarà la sezione “Gestisci i miei eventi sportivi”, che fornisce un’ulteriore prova che Apple sta pianificando di offrire maggiori notizie legate allo sport. La beta 2 pubblica di iOS 15.4 sarà disponibile nei prossimi giorni.