Android Auto Wireless, la piccola rivoluzione installabile ovunque per un’auto sempre connessa

Un semplice oggetto di piccole dimensioni potrebbe essere l’ideale per tutti noi. Il motivo? È in grado di dotare la nostra macchina del collegamento ad Android Auto e Apple Carplay wireless, ma senza smartphone.

Android Auto Wireless, la piccola rivoluzione installabile ovunque per un'auto sempre connessa
Android Auto è un servizio molto utilizzato dato che ci permette di accedere a delle funzionalità utili per la nostra automobile – MeteoWeek.com

Carsifi è esattamente quel genere di dispositivo di cui abbiamo sempre avuto bisogno, specie se ci serve un metodo sicuro per poter collegare il veicolo che guidiamo ogni giorno ad Android Auto Wireless.

Si tratta di un oggetto relativamente piccolo, non a caso le sue misure sono 35,5×65,5×9,3 mm, il quale si presenta piuttosto leggero e rifinito con un lato più corto dove è presente una porta USB-C. Sulla superficie, invece, troviamo un LED di stato e un tastino fisico. Ma quali sono le sue caratteristiche principali?

Il dispositivo Carsifi

Android Auto Wireless, la piccola rivoluzione installabile ovunque per un'auto sempre connessa
Non ci vuole molto tempo per configurare Carsifi, ma è anche vero che dovremo ssguire attentamente le istruzioni per non combinare danni – MeteoWeek.com

Innanzitutto, per poterlo collegare alla porta USB, sarà necessario sia usare il cavetto che scaricare l’applicazione apposita per stabilire il collegamento con lo smartphone via Bluetooth, da cui poi è possibile avviare il processo di configurazione.

Dopodiché, il cellulare avrà modo di riconoscere Carsifi come un sistema di infotainment compatibile con Android Auto Wireless. Il funzionamento diventerà simile a quello delle auto, le quali supportano lo standard di comunicazione propriamente senza l’utilizzo del cavo.

Inoltre, gli aggiornamenti alle impostazioni di Carsifi vengono effettuati tramite Wi-Fi e 5 GHz, quindi rapidamente. Ma ne vale la pena considerando che la fluidità che può offrire con questo tipo di collegamento è davvero fuori dal comune.

Tuttavia, a volte – come è stato riportato – la prima alimentazione per Carsifi non avviene in modo corretto, ma è normale: il sistema ci mette un po’ a caricare e quindi si attiva lentamente, di conseguenza dovremmo dargli il tempo necessario per potersi connettere.

Ma in caso doveste riscontrare dei problemi relativi al collegamento USB, crediamo che possa essere utile effettuare delle configurazioni per poter risolvere il problema nel modo più rapido possibile. Innanzitutto dovremo far uso di Bluetooth con Carsifi, e poi provare ad avviare Android Auto. Dopodiché basterà impostare la modalità “accessory” dalla sezione troubleshooting, aspettando, in seguito, il salvataggio dell’impostazione in modo tale da scollegare e ricollegare Carsifi.

In tal modo dovrebbe arrivare la notifica della disponibilità di un collegamento ad Android Auto Wireless, segno del fatto che potremo finalmente avviare Android Auto dalla vostra stessa automobile. Inoltre, i LED di Carsifi saranno utili per capire se tutto vada bene o meno; se sarà verde vuol dire che sia collegato, mentre se è rosso, beh, significa che non lo è

Infine parliamo del prezzo di questo fantastico oggetto: 89 dollari, attualmente fissato a 78 euro con dieci euro di spedizione internazionale dal momento che la sede sia a New York. Ma considerando che sia un dispositivo di tutto rispetto e molto utile nel complesso, prendere in considerazione l’idea di acquistarlo non sarebbe male dopotutto.