C’è una correlazione tra obesità, diabete e cellulare in carica accanto al letto? Ecco l’ultimo studio

Secondo uno studio uscito da pochi giorni sul web, dormire col telefono vicino al letto sarebbe molto dannoso per la salute, stiamo parlando di diabete e obesità, soprattuto se lasciato in carica. MA CHE CORRELAZIONE HANNO QUESTE PATOLOGIE, CON UN SEMPLICE SMARTPHONE? 

Perché è dannoso il telefono in camera da letto – MeteoWeek.com

Nonostante sia assodato ormai da tempo immemore, gli scienziati l’hanno sempre detto: dormire con lo smartphone vicino al letto, per di più sotto carica, può essere davvero pericoloso per la salute. L’ideale sarebbe proprio non avere dispositivi in camera da letto, e se avete una ciabatta per le prese, spegnetela.  Secondo uno studio pubblicato dal British Scientists, caricare il telefono in camera da letto aumenta la possibilità di soffrire di obesità e diabete, perchè smorza la nostra melatonina. vediamo meglio cosa vuol dire.

Melatonina: perchè è così importante

La causa principale delle problematiche legate proprio al fenomeno che tutti, nessuno escluso, facciamo, riguarda la produzione di melatonina, che in base ad una serie di condizioni può aumentare o diminuire, decretando così la qualità del sonno. Un ambiente buio aumenta la produzione di melatonina e migliora la qualità del nostro sonno, rendendolo DAVVERO un sonno riposato, mentre se diminuisce, c’è il rischio che il nostro corpo non riconosca più la camera da letto come un luogo esclusivo solo per “la nanna”. Quindi, le radiazioni elettromagnetiche generate dal telefono in carica disturberebbero la produzione di melatonina con un conseguente peggioramento della qualità del sonno. Il risultato è uno squilibrio del metabolismo che potrebbe portare a patologie come obesità e diabete. Non si scherza con queste cose.

“Lo studio afferma che in standby, il valore della radiazione elettromagnetica rilasciata dal telefono è di 2,3 Milligauss (mG). La densità di flusso magnetico aumenta a 3,4 Milligauss dopo aver messo lo smartphone in carica. Inoltre, i valori di radiazione elettromagnetica del telefono variano in base alla distanza: a 5 cm, 10 cm e 15 cm sono rispettivamente di 1, 0,5 e 0,3 MilliGauss.” dichiara la fonte.

Dormire vicino allo smartphone? Un’abitudine da eliminare

Una soluzione è quella di posizionarlo in un’altra stanza – MeteoWeek.com

Il consiglio degli esperti resta sempre lo stesso, ormai da anni: spegnere il dispositivo durante la notte, mentre in caso di impossibilità, è meglio non tenerlo vicino al letto ma ad una distanza adeguata, meglio ancora in un’altra stanza, un corridoio anche fuori dalla porta. E’ utile, così per spegnere la sveglia dovrete per forza alzarvi.

Nel 2014, i ricercatori dell’Università di Granada e successivamente gli esperti dell’Università di Manchester hanno svolto ricerche su questo argomento. Entrambi sono arrivati ad affermare che l’uso di un computer o di uno smartphone di notte può causare obesità.

Una singola esposizione di tre ore alla luce blu la sera ha avuto un impatto acuto sulla fame e sul metabolismo del glucosio. Siamo interessati a come un’alterazione del modello sonno-veglia possa causare diabete e obesità. Stiamo anche verificando se un sonno migliore avrà un effetto positivo su queste patologie. Questo ciclo luce-buio è utile per i nostri corpi per prevedere i cambiamenti nell’ambiente. Quindi, se inizi a dormire di meno o ricevi la luce all’ora sbagliata fino a tarda notte, interrompi la secrezione di melatonina e ciò potrebbe contribuire ad alterazioni del metabolismo“, ha affermato Ivy Cheung della Northwestern University di Chicago.

Insomma, ora potete dare una svolta alla vostra vita. Cominciando da qui.