Giorni, forse qualcosa di più ma poi non poi così molti, di attesa per gli appassionati dei device a marchio Apple. La versione 15.3 è nei Melafonini di tutti, ed è servita per risolvere un fastidioso bug.
La versione 15.4 è in cantiere, permetterà finalmente di sbloccare un iPhone (solo dai 12 in poi) con FaceID e la mascherina in viso, anche mettere il Green Pass nel Wallet o nell’app Salute, senza dimenticare qualcosa di più frivolo ma sempre piacevole come una sbadilata di emoji in più.
Nel frattempo, però, si può ingannare l’attesa, si possono bloccare le chiamate indesiderate in modo automatico. In modo semplice ed efficace. La funzionalità arriva proprio da Cupertino, grazie al sistema di sicurezza di Apple che ha aggiunto la possibilità di attivare un blocco interno o l’opzione di scaricare applicazioni prodotte da terze parti.
Apple ti dà un mano: come eliminare le chiamate “Telemarketing”
E’ attivabile la funzione “Silenzia numeri sconosciuti” per non ricevere telefonate da chi non conosci. In pratica vengono bloccati i numeri con cui non hai mai avuto alcun tipo di comunicazione, gli sconosciuti, quelli non salvati nei contatti, tanto per intenderci. Attenzione, però: devono essere numeri con cui non hai mai avuto a che fare: se in passato c’è stato anche solo un messaggio di mezzo, o se qualcuno ti ha inviato il proprio numero via email, le chiamate in questione non saranno bloccate.
Quindi, prima di attivare la funzione, sempre meglio fare un rapido recap dei numeri salvati importanti, per non perdere le loro chiamate. “Le chiamate filtrate verranno comunque inviate alla segreteria e visualizzate nell’elenco delle chiamate recenti – spiega Apple – ma non riceverai alcuna notifica mentre viene emesso il tono di chiamata.
Il percorso per attivare il blocco passa, inevitabilmente, per Impostazioni, poi Telefono, quindi scrolla verso il basso, dove ci sarà la dicitura “Silenzia numeri sconosciuti”, tap sulla funzionalità. Che verrà attivata automaticamente. Se la procedura è stata fatta correttamente, le chiamate dai numeri sconosciuti verranno silenziate, inviate direttamente alla segreteria, ma comunque visualizzate alla voce “chiamate recenti”.
“Se fai una chiamata di emergenza – ricorda Apple sulla pagina di supporto – la funzione viene disattivata temporaneamente per 24 ore per consentire al tuo iPhone di ricevere tutte le telefonate”.
C’è anche un secondo modo per eliminare la possibilità che numeri “fastidiosi” (per non dire sconosciuti) ti diano noi. Apple, infatti, mette a disposizione la possibilità di scaricare e installare sul proprio dispositivo applicazioni specifiche che ci avvertono quando la chiamata in arrivo è automatica. La chiamata in questione non sarà bloccata ma apparirà “Telemarketing” o “Indesiderato”, così l’utente può scegliere se rispondere oppure glissare.
Anche in questo caso, il percorso è molto semplice: Impostazioni, poi Telefono, quindi tap su Blocco chiamate e Identificazione. In basso avrai la possibilità di consentire a queste app di bloccare le chiamate e di fornire l’ID chiamante, tramite attiva o disattiva l’app.