Un po’ tv un po’ PC. Era stato annunciato lo scorso novembre da ASUS. Quel combo duttile ed esplosivo sviluppato dal colosso di Taipei in sede di schede madri e video, ma anche lettori ottici e palmari, portatili e cellulari accessori per il networking come modem/router e accessori per computer, ora è arrivato anche in Italia.
L’Asus Vivobook 13 Slate OLED (T3300) viene commercializzato come TV e PC, riuniti in uno. Comprende un tablet da 13,3 pollici con touch screen OLED, che può essere utilizzato in modalità tablet portatile, appoggiato per la visualizzazione su un supporto, oppure usato in modalità laptop grazie alla sua tastiera rimovibile, a seconda delle esigenze di un utente.
Oltre a questa suite in tre pezzi, Asus include uno stilo e una custodia protettiva, con l’intero pacchetto che costa 549,99 (IVA inclusa) sterline nel Regno Unito o 599 dollari negli Stati Uniti. In Italia, invece, viene proposto al prezzo di 699 euro sull’eStore ufficiale di ASUS, e presso altri rivenditori e store di elettronica.
Comoda la Pen 2.0, dotata di un supporto magnetico che aderisce al tablet
Il cuore del device è certamente un tablet OLED da 13,3 pollici. Sia il supporto che la tastiera si attaccano al tablet tramite potenti magneti e l’intera configurazione risulta rassicurante e robusta, parola di chi l’ha provato: assemblati, i tre componenti rimangono saldamente attaccati.
Il tablet misura 19 cm di larghezza, 30,99 cm di profondità e 0,79 cm di spessore (12,2 pollici x 7,48 pollici x 0,31 pollici) e pesa 785 g (1,72 libbre). Viene fornito con custodia, quindi l’intera configurazione è ben protetta durante il trasporto, o quando viene riposta.
Il supporto che sostiene lo schermo può essere utilizzato sia in orientamento orizzontale che verticale, anche se a prima vista sembra considerevolmente più stabile nella prima modalità. Anche se nella seconda fa la sua figura.
Asus include la sua Pen 2.0 per l’uso con il touch screen. Questo viene caricato tramite un connettore USB-C nascosto dietro una sezione superiore retrattile dello stilo, fino a quando non è necessario: nella scatola c’è, comunque, anche un cavo di ricarica corto. Ci sono due pulsanti sulla canna (clic con il tasto destro e cancella) e un ulteriore pulsante di funzione all’estremità superiore. Il prodotto made in Taiwan viene fornito con quattro suggerimenti, classificati come matite reali: 2H, H, HB e B.
Comoda la Pen 2.0, dotata di un supporto magnetico che aderisce al tablet, con un anello in cui riporre la penna. Ma non c’è nessun magnete lungo i lati dello schermo, da usare quando la tastiera è collegata. Ci sono due porte USB-C sul tablet, una delle quali è necessaria quando la batteria è in carica, ma non c’è il supporto Thunderbolt. Jack per cuffie da 3,5 mm e uno slot per schede MicroSD.
Fra le specifiche spiccano il processore Intel Pentium Silver 6000 quad-core a 3,3GHz, una SSD PCIe Gen 3.0 x4 128GB eMMC e 4GB di RAM LPDDR4X. Display OLED 13,3″ FHD 16:9, 550 nit, 100% DCI-P3, Dolby Vision, Corning Gorilla Glass, Pantone Validated, DisplayHDR True Black 500, contrasto 1.000.000:1, tempo di risposta 0,2ms, certificazione TÜV Rheinland. CPU: Intel Pentium Silver N6000, GPU: Intel UHD.