Nuovo contest “Shot On iPhone”, quest’anno si userà solo il Macro

Apple ha voluto lanciare un nuovo contest sensazionale. Su che cosa si baserà? Esclusivamente sulle foto prodotte dai suoi iPhone. Ma in che modo potremo partecipare?

Nuovo contest “Shot On iPhone”, quest'anno si userà solo il Macro
Una delle foto scattate per il contest Shot on iPhone, il quale prevede di immortalare un numero illimitato di foto – MeteoWeek.com

La nuova edizione del contest fotografico “Shot on iPhone” pare che sia molto particolare quest’anno, ed il motivo è semplice: il concorso vuole promuovere le fotocamere degli iPhone 13 Pro e 13 Pro Max, che per la prima volta introducono la modalità di scatto ravvicinato sui dispositivi dei Apple. Così facendo, possono mettere a cuoco i soggetti fino a due centimetri di distanza.

Chiunque può partecipare al contest – ammesso che sia in possesso di uno dei due smartphone -, inoltre bisogna avere 18 anni e non devono essere dipendenti di Apple. Per partecipare sarà sufficiente pubblicare le proprie foto su Instagram o Twitter utilizzando gli hashtag “#ShotoniPhone” e “#iPhonemacrochallenge“. Ma ciò che ci chiediamo è questo: come funziona il contest?

I consigli al riguardo

Nuovo contest “Shot On iPhone”, quest'anno si userà solo il Macro
Non serve fotografare chissà quale scenario o persona, l’importante è lasciare il segno per impressionare tutti – MeteoWeek.com

Apple non ha messo alcun tipo di limite al fotoritocco e dice che le immagini possono essere accettate sia con molti effetti che senza alcuna opzione di personalizzazione, dunque capiamo che sia un bando rivolto veramente a tutti quanti e che non indica nemmeno il numero massimo di foto che dovranno essere fatte. Avremo tempo fino al 16 febbraio per farlo, quindi ci sono molti giorni a disposizione come possiamo capire.

In seguito, le immagini verranno giudicate da un team di esperti: cinque che si occupano di fotografia e marketing creativo, mentre i restanti cinque non sono altro che fotografi professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Le foto vincitrici non solo verranno pubblicate in una galleria dedicata sul sito di Apple, ma saranno anche presentate sul canale IG della società.

È probabile che la Mela possa utilizzare le immagini pure a scopo commerciale, difatti ai dieci vincitori verrà pagata la licenza di utilizzo dell’immagine visto che potrà finire su cartelloni, campagne digitali o mostre pubbliche. Questa durerà un anno e non prevede la cessione della proprietà della foto, la quale rimane sempre di chi la ha scattata originariamente.

Inoltre, per ottenere delle foto macro originali non serve scegliere soggetti particolari. Apple, difatti, suggerisce questo: “Alcuni degli esempi più sensazionali di fotografia macro sono scatti di oggetti comuni come una spazzola, un alimento o elementi della natura quali ghiaccio, neve, fiori, insetti o cuccioli di animali. La bellezza della fotografia macro sta nella sua capacità di trasformare l’ordinario in straordinario“.

Comunque sia, viene consigliato di avvicinarsi il più possibile sfruttando, se necessario, la lunghezza focale della fotocamera. A seconda del soggetto questo può anche muoversi avanti e indietro in modo tale da poter trovare l’inquadratura perfetta o la parte migliore da immortalare. Insomma, è necessario che vengano trasmesse emozioni e che sia anche interessante da vedere sotto un certo punto di vista, dunque scegliamo bene le foto da proporre.