Gmail, cosa cambierà dall’8 Febbraio?

Stanno delle modifiche interessanti per Gmail, e presto saranno inevitabili dal momento che non si potrà più tornare indietro. Ma di che tipo di cambiamenti stiamo parlando esattamente?

Gmail, cosa cambierà dall'8 Febbraio?
Gmail subirà l’influenza di Material You esattamente come tutti gli altri servizi della società – MeteoWeek.com

Google ha voluto cambiare totalmente Gmail applicandole gli stessi canoni estetici che avevano proposto ad altri servizi con Material You, quindi è chiaro che d’ora in avanti vedremo un tipo di applicazione differente da come ce la immaginiamo solitamente.

Il nuovo layout servirà a migliorare Gmail in modo tale da poterla rendere consona con le alte app. Il download dell’aggiornamento è già disponibile, ma se non avete intenzione di cercare le features introdotte, potremmo essere disposti a spiegarvele in qualche minuto. Pronti a scoprire che cosa è stato modificato?

I nuovi contenuti di Gmail

Gmail, cosa cambierà dall'8 Febbraio?
Le applicazioni di Google avevano già ricevuto l’update di Material You. Gmail, invece, era tra le poche a non aver avuto ancora nulla come miglioria a livello grafico – MeteoWeek.com

Google, come molti avranno intuito, ha voluto semplificare il modo di utilizzare Gmail cosicché fosse sia più facile che confortevole sotto un certo punto di vista. Insomma, rendere la posta in entrata, le chat e le restanti funzionalità semplici da gestire non poteva far altro che migliorare l’applicazione in grande.

In aggiunta la società ha anche detto di aver pensato di introdurre le bolle di notifiche per indicare il numero di messaggi non letti, e più avanti non si esclude la possibilità che venga inserita una barra di ricerca per mostrare i risultati delle e-mail e delle chat.

Come se non bastasse, a partire dall’8 febbraio avremo modo di attivare il nuovo layout manualmente e senza bisogno di un sistema automatico che lo faccia al posto nostro. In caso non fosse di nostro gradimento, potremo comunque sia tornare alla visualizzazione classica direttamente dal menu delle impostazioni.

Da aprile, invece, verrà messa in pratica l’attivazione automatica della nuova interfaccia, e come abbiamo detto prima ci sarà sempre la possibilità di utilizzare la versione precedente qualora non volessimo quella attuale. Google non impone di utilizzare, a forza di cose, le nuove grafiche.

Ciò che invece non potrà subire modifiche di alcun genere, a quanto pare, sarà propriamente l’interfaccia dato che verrà completamente rinnovata. La parte classica, infatti, sarà cancellata e non potrà più essere reperibile da nessun download o funzione di Gmail.

Inoltre, ma non meno importante, la nuova applicazione su desktop sarà destinata ai seguenti servizi: Google Workspace Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline, NonprofitG Suite Basic e Business.

Per il momento non ci sono altre novità in merito, e dato che si tratta di tante grafiche differenti tra loro, ma molto apprezzabili in generale, usarle porrebbe servirci pure per cambiare “aria“. Abituati al vecchio layout di Google, ovviamente sarà necessario impiegare un po’ di tempo prima di prendere confidenza con i nuovi contenuti. Dunque, ci conviene iniziare già da ora a farlo.