WhatsApp, introduce il numero di backup limitati su Google Drive e gli utenti sono perplessi

WhatsApp, purtroppo, forse ha fatto qualcosa che potrebbe farci incavolare per davvero: pare che abbia introdotto un numero limitato di backup eseguibili per il proprio Google Drive, il che ha scatenato alcune polemiche non indifferenti e che hanno fatto riflettere tutti noi. Per cui, ed essendo una informazione importante, cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

WhatsApp, introduce il numero di backup limitati su Google Drive e gli utenti sono perplessi
Le modifiche che vediamo su WhatsApp, il più delle volte, puntano a migliorare l’app, ma ora è diverso – MeteoWeek.com

Chi utilizza WhatsApp su un dispositivo Android dovrebbe sapere molto bene quello che sta succedendo attualmente; non è di sicuro una notizia positiva, ma è anche vero che bisognerebbe affrontarla per comprendere meglio di che cosa stiamo parlando.

Ci riferiamo alla quota di archiviazione di Google Drive che la società di Mountain View aveva stabilito con WhatsApp, e che pare non sia più la stessa da un po’ di tempo ormai. Non parliamo di una cosa da poco dato che sia un servizio estremamente utilizzato da tutti noi, difatti potremmo definirlo essere molto conveniente.

Quasi un vantaggio in questo caso, tant’è che sia stato riservato agli utenti Android dal momento che Apple sia disposta ad offrire un piano illimitato per l’archiciazione dei backup su iCloud. Tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare tra non molto, ma cosa?

La limitazione dei backup

WhatsApp, introduce il numero di backup limitati su Google Drive e gli utenti sono perplessi
Non è facile affrontare una situazione simile per una persona che, Google Drive, lo utilizzava continuamente per il salvataggio dei propri dati. Ora è ovvio che ne dovrà fare a meno – MeteoWeek.com

Diversi mesi fa il team di sviluppatori di WhatsApp ha voluto informare tutti noi di una novità sensazionale: sta lavorando ad una funzionalità che permetterà a tutti glo utenti di gestire le conversazizoni direttamente nel backup di Google Drive. Questo vale a dire che potrebbero essere esclusi determinati tipi di testo dal salvataggio, con il preciso scopo di conservare spazio sul servizio in questione.

Una modifica del genere potrebbe significare soltanto una cosa, ossia che Google non ha più intenzione di archiviare i backup della propria applicazione. E non è una ipotesi, difatti è stata la stessa azienda ad emanare la conferma ufficiale di questa decisione. Seppur drastica, purtroppo rasenta la realtà e non c’è nulla che possiamo fare al riguardo.

A maggior ragione anche lo staff di WaBetaInfo ha trovato alcune stringhe che pare confermino questi dubbi sui progetti di Google. Un esempio possono essere le notifiche di quando lo spazio su Google Drive sta per esaurirsi, oppure le modifiche riguardanti i backup e le informazioni di quando, i cambiamenti, possono avere luogo.

Comunque sia, la compagnia continuerà ad offrire agli utenti uno spazio che, nonostante sia limitato, permetterà a tutti quanti noi di poter usufruire dei backup di WhatsApp esattamente come prima.

Quindi…questo è quanto; non ci sono altre informazioni ufficiali tanto meno ipotesi, di conseguenza non ci resta che aspettare il verdetto finale, o quello che sembra essere un cambiamento “inevitabile“. Molti non ci faranno nemmeno caso a questa modifica, ma se dovessimo pensare a tutti coloro che utilizzavano il servizio per effettuare grandi backup, beh, direi che sono proprio nei guai adesso.