Qual è la procedura da seguire in caso qualche malintenzionato decidesse di sottrarci il nostro account di WhatsApp? È sicuramente un argomento delicato di cui parlare, ma è anche vero che trascurarlo potrebbe essere deleterio per molti di noi.
Purtroppo, alcune persone sono state vittime di una truffa che sta circolando su WhatsApp, e che pare abbia il preciso scopo di rubare l’account di tutti i malcapitati che ci cascano. Si tratta di un imbroglio che sta funzionando e dal quale è difficile fuggire, pertanto essere a conoscenza di come agiscano i cybercriminali potrebbe essere un buon modo per salvarsi.
E dal momento che non sia nemmeno la prima volta che accada, forse stare attenti e alzare la guardia più del dovuto potrebbe davvero aiutarci come non mai. Dunque, vediamo in che maniera sia possibile scappare da questi guai visto e considerato che ne abbiamo l’opportunità proprio adesso.
Spiegazione della truffa per WhatsApp
Questo tentativo di furto consiste in uno schema che scrutta alcune piccole distrazioni da parte nostra, pertanto non è un elemento che teniamo conto molto spesso. Difatti, parliamo dei messaggi che arriviamo dai contatti in rubrica.
Per spiegare il meccanismo è intervenuta la Polizia Postale, la quale ha capito in fretta come funzionasse e in che modo si potessero evitare degli imbrogli del genere. Gli agenti riferiscono che i truffatori inviano alle vittime un SMS dove richiedono il codice di attivazione dell’account WhatsApp, quando, in realtà, è proprio quello che si utilizza per spostare il profilo da un dispositivo all’altro.
E per assicurarsi che l’utente caschi nel tranello, nel messaggio risulta come mittente un contatto presente nella nostra rubrica. Così facendo, diventa un gioco da ragazzi ed anche il più furbo è possibile che possa essere raggirato in questo modo. Una volta che sono entrati in possesso dell’account, ovviamente tutte le informazioni vengono rubate e i dati sensibili sottratti.
Per proteggersi da queste truffe è consigliabile fare molta attenzione ad ogni tipo di comunicazione cosicché non si finisca nel mirino di questi cybercriminali, i quali tentano in tutte le maniere possibili di fregarci pur di ottenere ogni singolo dato sulla nostra persona.
Inoltre, dobbiamo tenere in considerazione l’idea che WhatsApp non invierà mai niente a nessuno senza che sia richiesto da noi in primis, dunque è impossibile che sbuchi dal nulla un messaggio per indurci a cambiare casualmente account. in aggiunta, non ci sarebbe ragione del fatto che un contatto venga segnalato dall’applicazione stessa.
Insomma, è davvero inverosimile che Meta lo faccia, tanto meno che un giorno possa succedere a livello pratico. Comunque sia, speriamo di aver salvato qualcuno tra voi che, sfortunatamente, ha ricevuto di recente questo SMS e non sa come agire. Adesso, grazie alle informazioni riportate, saprete sicuramente che cosa fare.