Ritornano gli smartphone a conchiglia, e Xiaomi rivela il prezzo dell’ultimo arrivato

Xiaomi continua ad espandere la sua offerta di smartphone pieghevoli, dopo il Mi MIX Fold. E’ in arrivo un diretto rivale della serie Z Flip di Samsung e sarà un dispositivo con il classico form factor a conchiglia. Questo nuovo smartphone da aperto dovrebbe avere un display delle dimensioni di un tablet.

Recentemente sono trapelati nuovi dettagli sull’innovativo dispositivo pieghevole Xiaomi. Lo smartphone dovrebbe assomigliare alla prima generazione di Galaxy Z Flip, ponendosi in diretta concorrenza con questa tipologia di telefoni di ultima generazione. Non sarà il primo modello pieghevole di Xiaomi: il noto marchio ha già lanciato sul mercato il Mi MIX Fold.

Le caratteristiche del nuovo smartphone

Sembrerebbe che il lancio del nuovo smartphone Xiaomi sarà a breve. Infatti, da tempo la nota azienda sta progettando un dispositivo pieghevole con un display Surround, dotato di ampio schermo in grado di piegarsi verso l’interno. Una volta chiuso, il pannello continua sul retro fino a metà del corpo. Invece, il modulo fotografico è all’interno di una cornice sul lato opposto del bordo.

Ma non è tutto! Il nuovo smartphone di Xiaomi disporrà di SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, sarà dotato di una fotocamera principale da 50 MegaPixel da 1/1,5″ e di uno schermo FullHD+ a 120Hz. Riguardo alla capacità della batteria non dovrebbe essere nulla di eccezionale, infatti Flip 3 ha solo una 3.300 mAh. Per essere certi di tali caratteristiche, però, sarà necessario attendere ancora un po’.

Il brevetto del nuovo smartphone è stato già depositato lo scorso anno, ma non sappiamo quanto tempo sarà necessario prima che il nuovo smartphone arrivi sul mercato. Riguardo alla fascia di prezzo, si può ipotizzare che sarà compreso tra i 600 e gli 800 dollari. Sicuramente ci saranno leggere variazioni in base al mercato di riferimento.

Il nuovo mercato degli smartphone pieghevoli

I brand di tutto il mondo sono ormai orientati verso il mercato dei pieghevoli, modelli che si rifanno ai vecchi telefoni pur non rinunciando alle tecnologie moderne. Il mercato è diviso in due principali formati e quello clamshell sta offrendo i prezzi più convenienti, diventando un punto di riferimento per l’intera categoria degli smartphone pieghevoli. Xiaomi non si farà sottrarre questa fascia di mercato.

Il nuovo modello di smartphone pieghevole di Xiaomi si concentrerà su concetti chiave, come leggerezza e sottigliezza, senza dimenticare un prezzo accessibile. Il nuovo telefono sarà pensato per un pubblico prevalentemente femminile. Inoltre, presenterà una cerniera orizzontale, a differenza del modello (già lanciato in Cina) Xiaomi Mi Mix Fold che presenta una cerniera verticale.

Xiaomi, colosso cinese di Pechino. Specializzato in smartphone, ma non solo (Adobe Stock)
Xiaomi, colosso cinese di Pechino. Specializzato in smartphone, ma non solo (Adobe Stock)

Gli smartphone pieghevoli sono l’ultima evoluzione in fatto di design dei telefoni cellulari ma, pur essendo fortemente innovativi, presentano sempre delle peculiarità di progettazione per gli ingegneri. Infatti, tutti i brand che hanno iniziato ad entrare nell’ambito hanno riscontrato non indifferenti problemi nella progettazione delle cerniere, il punto debole di questi modelli.