Tesla raggiungerà la guida autonoma di livello 4, secondo Musk, nel 2022

Chissà quanto c’entri l’entrata in scena di Huawei (più di Xiaomi) nel segmento delle auto elettriche, che con la sua IATO 5 si è spinta oltre la Tesla modello Y. Chissà quanta sia stata la voglia smisurata di Elon Musk di continuare a dettar legge nel mercato delle macchine green, alzando continuamente l’asticella. Chissà.

Tesla 20220102 tech
Tesla è pronta per la guida autonoma – MeteoWeek.com

Sta di fatto che è molto probabile che l’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico, chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla, raggiunga l’autonomia di livello 4 nel 2022.

Ad affermarlo è proprio l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese, naturalizzato americano. Secondo cui il passaggio di livello al penultimo stadio avverrà quando verranno raggiunti determinati traguardi nello sviluppo della guida autonoma completa (FSD).

Dalle parole ai fatti il passo potrebbe essere molto breve

Tesla nel traffico 20211222 tech
Una Tesla nel traffico – MeteoWeek.com

Nel frattempo, i dati mostrano che il sistema di Tesla si comporta meglio di un guidatore umano nella prevenzione degli incidenti. Tant’è. Le parole di Elon Musk, per ora, fanno rumore.

Il CEO di Tesla ha recentemente preso parte al podcast di Lex Fridman, dove ha discusso una serie di argomenti importanti e interessanti. In maniera pomposa, in perfetto stile Elon Musk. Il Paperon de’ Paperoni mondiale ha affermato che l’azienda potrebbe raggiungere l’autonomia di livello 4 nel prossimo anno, sottolineando che il tasso di disimpegno è diminuito rapidamente in FSD Beta ed è probabile che nel 2022 si raggiunga un tasso di incidenti significativamente inferiore a quello di un essere umano medio. Dopo aver ottenuto un risultato sostenibile, Tesla dovrà ancora dimostrare le sue capacità alle autorità di regolamentazione.

LEGGI ANCHE >>> Ameca, il robot umanoide più avanzato tra quelli mai costruiti, si presenta – VIDEO

Allora ci sarà un caso in cui, ok, ora dobbiamo dimostrarlo ai regolatori – specifica Elon Musk – ma io penso che debba essere almeno due o tre volte più sicuro di un essere umano, quindi due o tre volte più probabilità di lesioni rispetto a un essere umano”. La classificazione dello sviluppo fino al veicolo a guida autonoma proviene direttamente dalla Society of Automotive Engineers (SAE) e descrive la misura in cui il veicolo può assumere i compiti propri del conducente. I livelli di guida autonoma vanno da 0 (senza alcun sistema di assistenza) al livello 5, che descrive la guida completamente autonoma. Ecco Elon Musk sta per salire il penultimo livello.

LEGGI ANCHE >>> Netflix prepara ban severi per gli account condivisi illegalmente

I sistemi autonomi di Tesla possono guidare per la maggior parte del tempo con solo un piccolo intervento da parte del conducente, ed è per questo che la classificazione SAE non può essere utilizzata per una valutazione obiettiva dei sistemi dei veicoli autonomi. Tuttavia, le parole di Musk sul raggiungimento dell’autonomia di Livello 4 ci danno un’idea del momento in cui Tesla amplierà in modo significativo le funzionalità del suo FSD. Dalle parole ai fatti il passo potrebbe essere molto breve. Quest’anno.