Dell UltraSharp Webcam: una telecamera digitale intelligente e in 4K

Dell presenta UltraSharp Webcam, una telecamera digitale completa e dotata di funzionalità intelligenti che ne aumentano la versatilità. Il tutto accompagnato da immagini perfette in 4K

dell ultrasharp webcam
Un’immagine del prodotto – MeteoWeek.com | fonte: Dell

In seguito alla pandemia e la necessità di operare da remoto, nell’ultimo anno e mezzo le videocamere sono diventate più importanti che mai. Videoconferenze, lezioni scolastiche e esami universitari sono soltanto alcune delle attività che ancora oggi continuiamo a svolgere davanti ad una webcam. Non a caso, si prevede che entro il 2026 il mercato della videoconferenza supererà i 50 miliardi di dollari di entrate.

Per questo, anche il colosso statunitense Dell ha deciso di puntare su questo settore, annunciando il lancio di UltraSharp Webcam. Un prodotto completo e affidabile, che nasce appunto con l’intento di andare incontro alle esigenze di tutti coloro che, per lavoro o esigenze personali, si trovano frequentemente a dover effettuare videochiamate. Tre sono i suoi tratti principali: qualità dell’immagine, funzionalità smart e cura del design. Scopriamola più nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Google annuncia Starline: videochiamate come non le avete mai viste

Dell UltraSharp Webcam: caratteristiche

Partiamo col dire che UltraSharp è una webcam in grado di offrire immagini in 4K: una qualità simile a quella di una reflex digitale. È dotata di un ampio sensore CMOS 4K Sony Starvis e un obiettivo multi-elemento in grado di catturare più luce, offrendo video nitidissimi. Tuttavia, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, la funzionalità Digital Overlap HDR aiuta a preservare i colori realistici e l’esposizione bilanciata. La riduzione del rumore video 3D/2D elimina automaticamente le immagini sgranate, assicurando immagini efficienti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tutto ciò si traduce nella migliore qualità dell’immagine del settore; è capace di riprendere in 4K a massimo 30 fps e in FullHD/HD a massimo 60 fps.

dell ultrasharp webcam
Un rendering della Dell UltraSharp Webcam applicata su un monitor – MeteoWeek.com | fonte: Dell

Un altro punto forte di Dell UltraSharp Webcam è l’intelligenza artificiale, che dona al prodotto alcune funzionalità smart: tra queste rientra l’inquadratura automatica, la quale sfrutta l’IA per mantenere il soggetto centrato in ogni fotogramma. È possibile inoltre modificare l’ampiezza del campo visivo scegliendo tra 65°, 78° e 90° ed è disponibile lo zoom digitale 5x.

Non manca poi la compatibilità con Windows Hello, che consente di autenticarsi in modo rapido e sicuro utilizzando il riconoscimento facciale. Al contrario, la tecnologia Dell ExpressSign-in (funzionante con i PC Dell) permette di bloccare il PC quando ci si allontana, grazie a dei sensori di prossimità montati sulla webcam che rilevano quindi il movimento. Infine, per i più attenti alla privacy e alla cura degli oggetti è presente anche una copertura magnetica (tappo) che si aggancia saldamente all’obiettivo o sul retro, proteggendo la telecamera quando non è in uso.

LEGGI ANCHE: Che impatto hanno le Webcam sull’inquinamento?

Il design è elegante e caratterizzato da un corpo cilindrico in alluminio, associato ad una base compatta che consente di agganciare il prodotto a qualsiasi notebook o monitor senza ostruire la vista. Si collega al PC tramite porta USB-C.

Dell UltraSharp Webcam è disponibile all’acquisto da martedì 29 giugno sul sito dell’azienda; il suo prezzo di lancio è di 169,91€.