Facebook e Instagram evolvono: ecco la nuova, attesa funzione

Facebook e Instagram, i due social di proprietà di Mark Zuckerberg, sono pronti a ricevere una nuova funzione (che in realtà per Instagram è un gradito ritorno): su entrambe le piattaforme sarà possibile decidere di visualizzare o meno il numero di Mi Piace ai post. La feature è già disponibile su Instagram, mentre su Facebook arriverà entro qualche settimana

facebook instagram
Su Facebook e Instagram arriva la possibilità di visualizzare o meno il numero di Mi PIace. – MeteoWeek.com

Diversi anni fa Facebook, ormai azienda big tech tra le prime al mondo per importanza, ha acquisito ufficialmente Instagram rendendola la propria seconda piattaforma di social network. Si è trattata di un’operazione molto importante, che ha introdotto per Mark Zuckerberg la necessità di prendere diverse decisioni in sincronia tra i due portali.

Uno dei cambiamenti più notevoli apportati negli ultimi anni, però, non ha riguardato entrambi bensì soltanto Instagram, e stiamo parlando della rimozione del numero di like. La decisione è stata presa dalla società in virtù di una crescente preoccupazione, per molti utenti, di postare contenuti con il timore di ricevere pochi Mi Piace. La rimozione di conseguenza ha permesso all’azienda di valutare l’impatto: dopo svariati mesi, è giunta la decisione di reintrodurre la possibilità di vedere i likes, ma questa volta con molta più flessibilità.

Leggi anche: Facebook come Twitter: chiederà di leggere i post prima di pubblicarli

Facebook e Instagram: ritorna la visualizzazione del numero di Mi Piace

Tramite una nota ufficiale, Facebook ha fatto sapere che verrà reintrodotta la possibilità di visualizzare il numero di Mi Piace ai post su entrambi i social, dunque anche su Instagram. La decisione è giunta al termine di un lungo periodo di test e di assessment, durante il quale l’azienda ha potuto valutare con accortezza l’impatto opposto a ciò che è stato menzionato prima, ossia alla reintroduzione del numero di like sotto ai post.

Dai test condotti, Facebook ha potuto constatare che la rimozione dei Mi Piace non è stata cosa gradita da tutti: “Quello che è emerso, confrontandoci con le persone e con gli esperti è che se per alcuni non vedere il numero di like era positivo, ad altri la cosa non piaceva, anche perché questi parametri sono usati dalle persone per avere un’idea dei contenuti più trendy e di successo. Per questo abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di scegliere”.

Il ritorno della funzione su Instagram e la sua introduzione su Facebook, novità assoluta per lo storico social, rientra nel più ampio progetto di filtraggio dei contenuti offensivi nei messaggi diretti: con la nuova misura, anche su Facebook gli utenti potranno personalizzare a piacimento il proprio feed, i contenuti da visualizzare, gli utenti che possono commentare sotto ai propri post e così via.

facebook instagram
La funzione è già disponibile su Instagram. – MeteoWeek.com

Disponibilità della funzione

La funzione di visualizzazione o meno del numero di Mi Piace è già stata reintrodotta su Instagram: per poter modificare questo parametro, è sufficiente recarsi nelle Impostazioni dal proprio profilo, dunque fare tap sulla voce Privacy e quindi su Post: qui troverete l’opzione “Nascondi il numero di Mi Piace e di visualizzazioni”.

Leggi anche: IA e social: su Facebook e Instagram rimossi 18 milioni di contenuti

Per quanto riguarda Facebook, l’azienda ha annunciato che la funzione verrà resa disponibile nelle prossime settimane.